Stasera parliamo di questo speciale volume uscito per la serie Disney De Luxe!
La saga dei "Galaxy Gate" di PK uscì in libreria dal 2019 al 2021, in sei volumi da libreria. Ora per la serie "Disney De Luxe" tutta la saga sarà rassunta in due eleganti volumoni, il cui primo è ovviamente questo. All'epoca avevo preso solo il primo e quelli finali, così ho approfittato per recuperare anche gli altri capitoli. Comunque ecco quello che scrivevo all'epoca, per quanto riguarda la prima storia: Un nuovo eroe
Questa storia era già stata anticipata con un prologo nel Topolino numero 3335. PK deve impedire lo schianto di una misteriosa astronave aliena su Paperopoli. Però così facendo finisce, tramite un varco spazio-temporale, in un altra epoca ma soprattutto su un altro pianeta: Shikaar, una specie di enorme prigione-miniera. Da qui dovrà conquistare la fiducia degli altri compagni di prigionia per riavere la libertà, e anche per scongiurare l'ennesimo piano degli Evroniani. La trama mi ha ricordato un po' quel classico della fantascienza che è Star Trek VI: Rotta verso gli ignoto, quando Kirk e McCoy si ritrovano a loro volta prigionieri in una colonia penale aliena, in quel caso dei Klingon. Comunque la storia mi ha molto divertito, io poi ho sempre adorato le storie in cui i prigionieri finalmente si ribellano ai loro carcerieri. Altra cosa degna di nota è che alla fine vediamo forse la nascita di una specie di corrispettivo dei Green Lantern Corps dell'universo narrativo di PK, che diventano i PKorps! Parlando dei disegni di Alberto Lavoradori, li ho trovato particolarmente azzeccati. C'erano da rappresentare una grandissima quantità di alieni di ogni sorta e lui lo fa, con bravura e fantasia, sempre nel suo stile.
Aggiungo che Un nuovo eroe costituiva un ritorno su PK per quanto riguarda il maestro Lavoradori, lui aveva inaugurato la serie con il mitico PKNA numero 0!
Il secondo capitolo è scritto da Gagnor e disegnato da Roberto Vian, altro ottimo disegnatore. In Danger Dome PK e Derrick, l'ex-carceriere di Shikaar, devono riuscire a sfuggire dalla fortezza semovente degli Evroniani chiamata proprio Danger Dome. Per fortuna in loro aiuto arrivano i PKorps assieme a Uno e Lyla Lai, che sono riusciti anche loro ad arrivare su quel pianeta. Il terzo e ultimo capitolo (di questo volume) è invece Ur-Evron, e vede un PK sbalzato nel passato dello stesso Shikarr. Qui conoscerà un fiero guerriero chiamato proprio Ur-Evron che assieme ai suoi compagni sta combattendo degli invasori chiamate "spore", praticamente gli antenati degli stessi Evroniani! A un certo punto PK, tramite un "Galaxy Gate", avrà la possibilità di cambiare il passato e di far sparire dall'esistenza l'impero evroniano... ma andrà veramente così? Concludendo, questi volumi sono un'ottima maniera per recuperare a un prezzo abbastanza contenuto queste storie, per completare la saga di PK!
PK Galaxy Gate Atto I - Roberto Gagnor, Alberto Lavoradori e Roberto Vian
pagine 144 - euro 18.90
Disney/Panini Comics
Nessun commento:
Posta un commento