mercoledì 26 novembre 2025

Questo fumetto è la fine del Mondo - di cartadamacello, Drawdown, XDinky

 

Stasera altra autoproduzione con la ristampa di questo lavoro di Abusivi Studio! 


"Questo fumetto è la fine del mondo" rappresentava proprio l'esordio del collettivo Abusivi Studio, avvenuto nel 2014. Per il decennale della prima uscita di questo volume, quelli del collettivo hanno ben pensato di ristamparlo, con qualche nota aggiuntiva. Come si può intuire, il tema è proprio "la fine del Mondo", nel senso di apocalisse, e infatti troviamo tre storie ambientate in paesaggi apocalittici. Dopo una divertente prefazione di Pierz, si inizia con cartadamacello e "Vittoria è il mio secondo nome". In un mondo dove si aggirano pericolosi orsi mutanti, uno degli ultimi umani sopravvissuti è alla ricerca del pericolosissimo Krampus, pensando di poterlo sconfiggere. 

In "Un buon tonno per morire" di Drawdown troviamo una compagnia molto bislacca costituita da: Bruce Wombat, un vombato (marsupiale australiano) con i poteri di Bruce Willis; Morte, che potrebbe essere la morte in persona come no; Mr. Box, che in pratica è un sacchetto di carta con un perenne sorriso. I tre vengono incaricati di rintracciare le tre giovani figlie di un oste mutante che sono scomparse. 

Si finisce con un altro mondo assurdo, questa volta ideato da XDinky. Il protagonista del fumetto si risveglia immemore in una Terra a cui manca perfino un pezzo, e in più dappertutto ci sono pericolosi Koala cannibali. Il tizio dovrà cercare di ricordarsi come sia finito in quella situazione. In definitiva, tre divertenti storie per tre autori che all'epoca comunque erano già molto bravi. Completano il volume delle particolari schede in cui gli autori ci spiegano cos'hanno fatto in questi dieci anni. Per sapere di più su "Questo fumetto è la fine del Mondo" e gli altri lavori del collettivo, vi rimando al profilo di Abusivi Studio: https://www.instagram.com/abusivi.studio/


Nessun commento:

Posta un commento