mercoledì 7 luglio 2021

Topolino 3424: Area 15 Ray e il grande esperimento

 

Eccoci con il Topolino fresco d'uscita. In copertina Qui, Quo Qua e l'amico Ray!


Gli articoli della settimana. Un servizio su Disneyland Paris, che ha riaperto da poco. Poi un articolo sul Topodrone, nuovo gadget a puntate della rivista, con tanto di intervista ad un esperto di droni nonché "collaudatore" dello stesso. Per lo sport si inizia già a parlare dell'Olimpiade, che inizierà a fine mese! 

Topolino e il principe della menzogna Primo episodio: Il mistero delle Mousinger - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Ottavio Panaro

Primo capitolo per l'ultima saga di Mister Vertigo, che ricordo è legata anche ad un concorso a premi. Indagando sui misteriosi romanzi che anticipavano le malefatte del criminale, Topolino arriva alla marca di macchine da scrivere con cui sono state scritte, le Mousinger del titolo. Alla fine della ricerca i sospettati sono sette... Ah, il topo è accompagnato da Eta Beta, con Pflip che è depresso a causa della mancanza di bugie nella loro dimensione. Pflip potrebbe trovare sicuramente giovamento dal caso di Mister Vertigo! 

Musicalisota Episodio 6: Welcolme to Paperopoli - Sceneggiatura di Giorgio Salati, disegni di Nico Picone
Tappa finale per i Bampers di Qua. Si torna a Paperopoli in occasione del Cornelius Day. Ci saranno le solite difficoltà da affrontare, ma i ragazzi le supereranno con l'aiuto di molti amici conosciuti durante il viaggio. E Qua fa finalmente "pace" con lo zio, dopo le incomprensioni degli scorsi capitoli. Finale da applausi.

Tip & Tap e l'invasione dei droni - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Luca Usai
Storia in due parti legata al già citato Topodrone. I nipotini stanno giocando con un loro drone, quando Eta Beta (ancora lui) con una delle sue invenzioni lo duplica per averne due con cui giocare. Ma l'intervento di Gambadilegno causerà un guasto al duplicatore che scatena una vera e propria invasione di droni a Topolinia! 

Area 15: Ray e il grande esperimento - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Libero Ermetti
Ray è demoralizzato per i suoi insuccessi nel campo del fumetto, allora Qua decide di accompagnarlo a collaudare due nuove hand-bike realizzate da Archimede. Anche questa, come le altre di Area 15, ha una bellissima morale. E divertenti le citazioni dei Dalek (del Doctor Who) e di Terminator! 

Topolinia by night: Questione di esperienza - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Maurizio Amendola
Dopo aver fatto per anni la spalla di Gamba e Macchia Nera, Sgrinfia prova a fare un colpo da solo, con un aiutante ancora più ebete di lui! 

Young Donald Duck episodio 13: Quando il preside va in vacanza - Sceneggiatura di Chantal Pericoli, disegni di Marco Mazzarello
Il preside della scuola di Paperino va in vacanza. I ragazzi ne approfittano per portare scompiglio, proponendo al bonario vicepreside una clamorosa inversione dei ruoli fra docenti e dipendenti della scuola. 

5 commenti:

  1. LOL, bello il gioco di parole tra "droni" e "cloni"! bravo Zemelo, anche perché alle prese con una storia-spot che sono sempre le più difficili da creare (ne sa qualcosa il buon Marconi negli anni '90!)

    Le ultime due storie... mmmh... insomma... ma quante "Pippo & Cops" (di cui Topolinia by night è fondamentalmente uno spinoff/sequel) hanno prodotto negli anni Panini&Amendola?
    E poi su YDD mi viene da chiedere: ma davvero all'estero piace?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo (AAARGH!): Fabrizio, hai preso il club, GIUSTO? Perché mi piacerebbe sapere che ne pensa uno "non malato di quelle storie" (chi mi conosce sa che è un eufemismo xD ) come me xD

      Elimina
    2. YDD piace molto all'estero, l'ho visto su twitter..anzi amavano ancora di più la saga di Paperotto, non so dirti perché! Anche a me ha divertito quella dei droni, era da tanto poi che non c'era Eta Beta e questa settimana addirittura in due! Il club devo ancora trovarlo in edicola, ma oltre a essere abbinato con Paperinik è abbinato anche a questo Topolino, giusto?

      Elimina
    3. be', Paperino Paperotto era un gioiello! Enna ci metteva tutta la sua poetica dei tempi andati, si sentiva il sapore delle merendine di una volta, la vita bucolica pre-progresso, le estati cogli amici delle elementari (quelli che adesso non vedi più perché si sono perduti negli anni, nota che aggiunge altra malinconia), ecc ecc... si capisce perché piacesse!

      Al contrario YDD è tremendamente pretenziosa, vuota, tecnologica e iperconnessa! Gli amici del giovane Paperino sono gli stessi degli amici di oggi, come se diciotto anni fossero passati inutilmente!


      "Sai una cosa, Paul? Non ho alcun sogno che duri da diciotto anni, perché ero una bambina diciotto anni fa. E se volessi ancora le stesse cose penserei che c'è qualcosa che non va, perché io non voglio sposare David Cassidy, non voglio avere le tette grosse, non voglio far bene agli esami di ammissione. Ho smesso di preoccuparmi di queste cose, forse dovresti provarci anche tu." (cit.)

      Elimina
    4. Hai ragione, in effetti come "vite da teenagers" trovo più centrata Area 15

      Elimina