sabato 10 agosto 2019

Rat-Man Gigante 56-57-58 - Leo Ortolani

Ritorniamo al recupero dei Rat-Man Gigante arretrati, questa sera vedremo altri tre numeri veramente notevoli.


Rat-Man Gigante 56: Ratto II La vendetta!
Seconda e ultima parte della storia ambientata nella disastrata Eutanèsia. Rat-Man chiede aiuto a "Guerra", una evidente parodia di Stallone versione "vecchio Rambo", per salvare i suoi due amici tenuti prigionieri. Una versione di Rambo ovviamente esageratissima, tanto che riesce perfino a ricucirsi un braccio amputato da solo! C'è anche l'incontro di Rat-Man con Ratto, tutto quello che avrebbe potuto essere se avesse scelto la guerra nella sua vita. Ratto comunque sarebbe tornato in una successiva (e mitica) saga. Alla fine dell'albo la prima parte di una storia inedita, Rango, in cui Leo si prende gioco di diversi film di guerra, a iniziare da Full Metal Jacket.

Rat-Man Gigante 57: Non di questo mondo!
Copertina che cita quella di uno storico albo dei Fantastici 4 di Jack Kirby la ristampa di questo albo che all'epoca (2009) celebrava i vent'anni dalla nascita di Rat-Man. E per celebrare l'anniversario Leo sviluppa un meta-fumetto, in cui rappresenta sè stesso come membro di un'associazione per i fumettisti che non riescono a smettere di disegnare! Un'associazione di cui fanno parte tutti i suoi amici fumettisti dell'epoca, come Recchioni, Soffritti, Faraci, e anche il compianto Ade Capone. Contemporaneamente, nel mondo di Rat-Man, si anima lo Stunt, che in verità è il primissimo personaggio creato da Leo. Lo Stunt diciamo che torna in vita per reclamare la primogenitura. Geniale quindi l'idea di festeggiare Rat-Man citandone un precursore. In coda al Gigante la seconda parte della storia inedita dedicata a Rango.


 Rat-Man Gigante 58: E adesso sposami!
Ancora meta-fumetto per la saga in tre parti chiamata "Yellow", poi raccolta in un volume unico. Rat-Man e gli altri sono visti come degli attori che interpretano dei personaggi all'interno del fumetto. Il ratto si infatua però di una ragazza di un manga, e la vuole inserire per forza nel fumetto... Anche questa versione di Cinzia è innamorata del protagonista, che non la bada per nulla. Il matrimonio del titolo è solo un'idea di Cinzia per un fumetto che Rat-Man non approva mai. Alla fine del Gigante si conclude la storia di Joe Rango.

Nessun commento:

Posta un commento