sabato 17 agosto 2019

Rat-Man Gigante 59-60-61 - di Leo Ortolani

Continuiamo la nostra cavalcata degli ultimi numeri del Rat-Man Gigante, questa sera altra tripletta!



Rat-Girl
Seconda parte della saga meta-fumettistica "manga" detta anche "Yellow". Rat-Man si lascia convincere dalla "adorabile" Rumiko a inserire un personaggio apposta per lei, Rat-Girl appunto. Rat-Girl ben presto si approprierà di tutta la serie facendola diventare un manga e facendo sloggiare gli storici protagonisti! Molto interessanti gli articoli di approfondimento finali di Leo Ortolani.

Yellow!
E la saga si conclude con questa terza parte. Ritroviamo Cinzia e Tamara relegate in un manga, mentre Rat-Man non si trova. Anzi Rat-Man è diventato...Capitan Rattock, regalandoci un'esilarante parodia di Capitan Harlock! Come ha ammesso Leo, il disegnare in molteplici stili diversi lo ha costretto a veri e propri salti mortali. Il finale è poetico ed è rimasto alla storia.
 
Non voltarti mai
La trama principale, dopo le parentesi Ratto e Yellow, riprende con una nuova maxi-saga in sei parti, la cosiddetta "saga di New York". Rat-Man ha sconfitto (momentaneamente...) l'Ombra e Valker è svanito. Il ratto impara a sua spese che un super-eroe ha bisogno di un valido "cattivo" per motivare la propria esistenza. Ma un misterioso invito da parte dei super-eroi di New York a recarsi in quella città gli infonderà nuovo ottimismo...

Il cercatore Prima parte
In coda all'albo un inedito, che sarà suddiviso in ben quattro parti. Ne Il cercatore Leo fonde due suoi vecchissimi fumetti rimasti inediti (Polvero il cercatore e Il signore delle zucche), ridisegnando e sistemando il tutto. Il protagonista in origine era il classico omino-scimmietta poi evolutosi in Rat-Man, qui trasformato nell'amico "Vecio", già protagonista de "La salita". Nella storia appaiono anche due personaggi precursori di Aldo e Giuda, i protagonisti di Venerdì 12.

Nessun commento:

Posta un commento