lunedì 12 agosto 2019

Dylan Dog Color Fest 30: Groucho Primo - autori vari

In principio ci furono gli storici "Grouchini", poi un paio di anni fa ci furono gli albetti ad opera di validi fumettisti. In questi giorni, per celebrare una bella cifra tonda raggiunta dal Color Fest, si è scelto di ridare spazio alla divertentissima spalla di Dylan Dog. Stasera diamo un'occhiata veloce alle storie contenute! La splendida copertina è opera del sempre bravo Fabrizio De Tommaso.

Le regole della comicità - Sceneggiatura di Alessandro Bilotta, disegni di Sergio Ponchione, colori di Luca Bertelè
Bilotta, reduce dai successi di Mercurio Loi, scrive una storia non così comica come il titolo potrebbe far pensare. Assente Dylan, Groucho riceve una stranissima richiesta d'aiuto da una sua vecchia insegnante. "Le regole della comicità" è un libro che Groucho sta cercando di scrivere. Come detto, una storia con finale quasi malinconico.

Per un pugno di like - Sceneggiatura e disegni di Federico Torti,  colori di Enrico Rollo
Abbiamo subito l'ennesima citazione alla copertina del numero 1 di DYD. Groucho diventa un vero e proprio influencer sui social, e scandisce la propria vita fra selfie, follower e like! Sarà in grado, la divertente spalla, di liberarsi da questo "demone" moderno? Storia più che mai attuale, con i social che ci rendono succubi e di cui non riusciamo a liberarsi, con la paura irrazionale di non esistere se non si è "connessi".

Groucho-con - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Silvia Ziche, colori di Erika Bendazzoli
In un albergo su un'isola si tiene l'annuale convention dei sosia di Groucho. Ma qualcuno inizierà a amazzarli ad uno ad uno, qualcuno di veramente sorprendente. Anche il finale è completamente a sorpresa!
In conclusione tre storie divertenti ma che fanno anche riflettere.

Dylan Dog Color Fest 30: Groucho Primo - autori vari
pagine 98 - euro 5.50
Sergio Bonelli Editore

2 commenti:

  1. L'ho preso, e sarà tra le letture di questi giorni (tra le tante, tante cose in arretrato, riusciranno i nostri eroi a leggere qualcosa in pochi giorni?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato molto divertente e un'ottima lettura estiva :) Attendo un tuo parere!

      Elimina