mercoledì 21 agosto 2019

Topolino 3326: Paperino, Paperoga e il meteorite pacificatore

Appuntamento serale con il Topolino uscito oggi e le sue storie!

Ma prima uno sguardo agli articoli: un mega speciale dedicato alla nuova versione live action del Re Re Leone (si parla anche della colonna sonora nello spazio musicale) e un altro reportage dall'Islanda. Per lo sport un articolo sulla nuotatrice Benedetta Pilato.

Paperino Paperoga e il meteorite pacificatore - Sceneggiatura e disegni di Corrado Mastantuono
Storia che fa parte della serie "Papersera news".  Cade un enorme meteorite su Paperopoli e Paperone manda i due cugini a intervistare una vecchina che ha avuto la casa distrutta. Questo scatenerà una serie di eventi in cui entreranno in gioco anche un vaso, un'altra bisbetica vecchina e una banda di malviventi. Il finale è assolutamente inaspettato e spassoso!

Paperino e il fortunato ritrovamento di un milione di dollari in spiaggia - Sceneggiatura di Sio, disegni di Andrea Lucci
Classica trama alla Sio. Tutto parte dal ritrovamento del titolo che fara partire una divertente sarabanda coinvolgente più o meno tutti i paperi. Molto divertente il fatto che in spiaggia vi siano degli scogli che ognuno chiama in maniera diversa.

Young Donald Duck Episodio 3 Un pizzico di coraggio - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Stefano Ambrosio
Terzo capitolo per le avventure di Paperino teenager. Qui, oltre al compagno di stanza Topolino, appaiono anche Pippo, Minni e Trudy. Proprio Trudy verrà aiutata da Paperino a tener testa ad una banda di bulli. Una storia che potrebbe essere d'aiuto anche a qualche giovane lettore con gli stessi problemi. Ho finalmente capito che la serie non è da intendersi come il passato reale di Paperino ma una versione alternativa ambientata ai giorni nostri, con i nostri eroi versione teenager, visto che tutti usano smartphone e social network!

Zio Paperone e la memoria del fenicottero - Sceneggiatura e disegni di Alessio Coppola
Archimede installa un nuovo sistema di sicurezza per il deposito, solo che al momento del test della password qualcosa va storto. Il genio perde quindi la memoria e crede di essere un fenicottero (!!)  Riuscirà il riccastro a rientrare nel deposito?

L'ispettore Manetta e l'enigma del gufo - Sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni, disegni di Nicola Tosolini
Storia vacanziera anche per Manetta, che si reca in un paese dove apparentemente non ci sono mai crimini. Fatalità vuole che proprio in quei giorni vi sia uno strano caso di furti ad opera del misterioso Gufo. L'ispettore darà una mano ad un imbranato agente del posto. Nel caso sembrano coinvolti due strani pittori... Un vero e proprio giallo ad esclusione.

9 commenti:

  1. Salve, stamane ho preso questo numero in edicola e ho notato che alcune pagine sono macchiate, probabilmente per un errore di stampa. Ho controllato le altre copie in edicola, e hanno tutte lo stesso problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio è perfetto, in un'edicola vi era un'unica copia tutta spiegazzata, allora ho cambiato edicola :) Da dove sei tu?

      Elimina
    2. Isola delle femmine, vicino Palermo. Ho fatto delle foto, ma non so come postarle nei commenti.

      Elimina
    3. Prova a scrivere alla Panini del problema

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ecco, questo è un numero che non mi alletta! Giusto l'ultima storia di Manetta. Troppo monopolio paperesco!
    Ad ogni modo applaudo all'iniziativa Young Donald, una storia molto vicina a come sono i ragazzi d'oggi..giusto che Topolino evolva i suoi linguaggi e i suoi contenuti! Siamo noi vecchietti che dobbiamo adattarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha divertito in particolare La memoria del fenicottero e quella di Sio, comunque sì, un numero nella media

      Elimina
  4. Qualche storia estiva che sicuramente leggerò in futuro su qualche Estatissima.
    A parte quella sul giovane Paperino, penso che valga la pena leggere questo numero!

    RispondiElimina