lunedì 2 dicembre 2019

Dylan Dog 399: Oggi sposi - Autori vari

Stasera è giunto il momento di parlare finalmente del penultimo capitolo della "saga della cometa" di Dylan Dog!
Come saprete già, prendo Dylan Dog saltuariamente, però non potevo esimermi dal prendere questo numero storico, come prenderò anche il prossimo epocale 400. L'importanza dell'evento ha richiesto la presenza di ben sei disegnatori diversi (Casalanguida, Gerasi, Mari, Nizzoli, Stano e Roi), mentre la sceneggiatura è del curatore della serie Recchioni. La trama, senza spoilerare troppo, è presto detta: mancano poche ore all'impatto della cometa sulla Terra, e l'antagonista di DYD John Ghost lo convince a fare un gesto tanto assurdo quanto eclatante per salvare il pianeta. Ma l'albo non si limita solo alla cerimonia anticipata dal titolo e dalla copertina. Diciamo che nelle 98 pagine succede veramente di tutto: momenti d'azione, momenti toccanti, con un enorme cazzottone sullo stomaco nel finale!

Qui si vede tutto il lavoro di continuity che è stato svolto nella gestione Recchioni, infatti ci sono molti riferimenti a diversi albi della sua gestione (i famosi riquadri "vedi numero...") compreso il crossover con il Dampyr. Mancano invece i riferimenti alle storie più storiche, tranne un flashback veramente emozionante di un momento importante per DYD. Altra cosa degna di nota sono gli invitati del matrimonio, che sono personaggi bonelliani (di ogni epoca!) ma anche personaggi dei fumetti, icone horror, eccetera. Sembra quasi come se tutto il mondo della fantasia fosse stato chiamato a rendere omaggio a Dylan Dog.
Una mia opinione personale, il fatto che i numeri 399 e 400 siano già stati pubblicati (con copertina variant) a Lucca ha rovinato un po' la sorpresa, specialmente di questi tempi in cui internet è particolarmente micidiale per quanto riguarda gli spoiler. E non ha aiutato la copertina del 401 che si è già potuta vedere nella rivista "Anteprima": anche quella rivela parecchie cose!

Zerocalcare è diventato un personaggio di DYD!
Dylan Dog 399: Oggi sposi - autori vari
pagine 98 - euro 3.90
Sergio Bonelli Editore

14 commenti:

  1. Preso e letto: ne parlerò in modo approfondito solo all'uscita del seguito, che però, come dici, è pure già uscito. Una grande cazzata, immane direi.
    Comunque questo è un bel numero.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ti ho citata nel mio MEME.
    Se vuoi continuarlo…
    Ciao
    Cri

    RispondiElimina
  3. Questo e il prossimo li prenderò anche io, tra oggi e domani faccio un salto in edicola. Bisogna dire che Recchioni ha saputo riportare interesse intorno a Dylan Dog, ok anche tante polemiche dei vecchi appassionati, però dopo il numero scritto da Dario Argento, sta trovando il modo di rendere alla moda e popolare Dylan, che poi è una delle caratteristiche che lo ha reso mitico. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non lo prendevo più, ma ho preso diversi albi della nuova gestione..quindi il suo è riuscito a farlo :)

      Elimina
  4. Ho letto per anni DYD ma da molti di più avevo smesso. Ammetto che però questo numero mi incuriosisce, anche se immagino che sia totalmente "sopra le righe"...

    RispondiElimina
  5. Non leggo il post se non dopo averlo letto (nei prossimi giorni). L'ho preso, è sul comodino, io sono un grande fans del "nuovo d.d.". Ieri l'ha letto Elle, e sghignazzava leggendolo a letto ... quindi lo leggerò presto anche io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono anche dei momenti divertenti è vero :D Vedrai quando lo leggerai!

      Elimina
    2. Letto ieri notte, non ho resistito. Bello, sembra un fumetto d'altri tempi, dove e quando si osava andare al di là di una storia normale (e con la nuova versione del DD, secondo me lo si è fatto anche altre volte, non come questa, ovvio ...).Continuerò a prenderlo, anche se ora, dopo quello che è successo in questo numero e quello che succeerà nel n. 400 ci sarà ancora DD?

      Elimina
    3. Come stupore che mi ha provocato mi ha ricordato il mitico numero 100, ma nel 400 probabilmente oseranno ancora di più!

      Elimina