domenica 8 novembre 2020

Mad Men (2007-2015) La recensione di coppia!

 

La nostra recensione della serie ideata da Matthew Weiner, disponibile su Prime Video.

REGIA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

STORIA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

ATTORI: F = 9 MV = 9 MEDIA = 9


TRUCCO/PARRUCCO:  F = 7 MV = 9 MEDIA = 8


COSTUMI:  F = 8 MV = 9 MEDIA = 8.5


COLONNA SONORA:  F = 8.5 MV = 8 MEDIA = 8.25


TOTALE = 8.29

FP: La serie ripercorre 10 anni di vita, dal 1960 al 1970, di un gruppo di pubblicitari di New York, che erano detti "Mad Men" dalla zona dove si concentravano tutte le agenzie, appunto Madison Avenue. Il protagonista è sicuramente il carismatico Don Draper (Jon Hamm) che all'inizio troviamo già all'apice. Una figura complessa, un uomo affascinante ma perennemente inappagato e che nasconde molti segreti, che scopriremo durante le stagioni. Ma l'altra protagonista, quasi il contraltare di Don, è per me Peggy Olson (Elizabeth Moss) che da semplice segretaria riuscirà con il suo talento e caparbietà a fare carriera. Ma ci sono moltissimi altri personaggi, tutti resi benissimo con le loro sfaccettature, i loro problemi, ipocrisie, momenti di crisi.  L'intero cast contribuisce a rendere più che credibili l'atmosfera e i personaggi. La serie anzi si può definire quasi un "crocevia" per molti attori, che qui si sono messi in mostra: la già citata e lanciatissima Elizabeth Moss, Alison Brie (ora in Glow), John Slattery, Ben Feldman (ora in Superstore) e molti altri ancora. Forse solo Jon Hamm non ha più saputo trovare un altro ruolo di culto come quello di Don Draper. Come detto, siamo negli anni '60, e Mad Men offre una perfetta ricostruzione di questo periodo. I vestiti, le mode, gli accessori perfino il mobilio sono tutti curati fino al minimo dettaglio. Assistiamo assieme ai protagonisti a tutti gli eventi che hanno fatto epoca in questo decennio straordinario.

MV: La serie è costruita bene sotto tutti i punti di vista: la storia è interessante e articolata, gli interpreti recitano veramente bene. C'è attenzione anche per i particolari: sono rimasta affascinata dall'abbigliamento e gli accessori. Una grossa note di merito per me è costituita dal fatto che ha una conclusione. Molte serie di successo si trascinano all'eccesso, tanto che si spengono. Ma questa ha avuto il coraggio di finire con una degna conclusione. Noi l'abbiamo vista al ritmo di quasi una puntata al giorno, una fruizione che consiglio per godersela in pieno, per non perdere il filo talmente è articolata.

9 commenti:

  1. Per il poco che ho visto ricordo benissimo January Jones & Christina Hendricks!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, dai voti sembra la serie migliore che abbiate visto! Hai una classifica delle serie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero no, dovrei mettermi a farla..ma certe serie le abbiamo recensite a "stagione" altre intere tipo questa, sarebbe un casino! Comunque sì, sicuramente è una delle migliori che abbiamo visto recentemente

      Elimina
  3. L'avevo già messa in lista, penso che la vedrò a breve.
    Ottimo quando il passato è curato fin nei minimi dettagli!!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, cosi mi farai sapere le tue impressioni! Confermo che ogni dettaglio è ricercatissimo

      Elimina
  4. Ne ho visto tre puntate poi mi ha preso tantissimo Suits ma ci tornerò su visto che ne parli così bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è una di quelle serie per vedere anche solo per "cultura", tipo The Crown che ora abbiamo iniziato :D

      Elimina
    2. Quella potrebbe essere la prossima anche a casa mia.

      Elimina