domenica 13 giugno 2021

Chaos Walking: la recensione di coppia

 

La nostra recensione del film Chaos Walking, di Doug Liman, disponibile su PrimeVideo! 

REGIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

STORIA:  F = 7.5 MV = 8 MEDIA = 7.75

ATTORI: F = 7 MV = 8 MEDIA = 7.5

TRUCCO/PARRUCCO:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

COSTUMI:  F = 6.5 MV = 6 MEDIA = 6.25

COLONNA SONORA:  F = 6 MV = 6 MEDIA = 6

TOTALE = 6.92

FP: Siamo in un ipotetico futuro. Una comunità di esseri umani è composta solo da uomini perché le donne sono state sterminate durante un tragico evento. Inoltre tutti i pensieri sono incredibilmente visibili e udibili. Ma un giorno arriva dal cielo una ragazza, che viene trovata dal più giovane della comunità, Todd Hewitt. I due dovranno cercare di scappare dai piani del dispotico sindaco Prentiss. Chaos Walking è basato sul primo di una trilogia di libri scritta da Patrick Ness, che è anche coautore della sceneggiatura. Ma ci sono comunque diverse differenze rispetto al materiale di partenza. L'opera ha avuto una genesi alquanto travagliata, con tanto di riprese aggiuntive dopo alcune prime proiezioni di prova non entusiasmanti, ma non è così male, anzi risulta godibile con le sue premesse abbastanza originali. All'inizio il discorso dei pensieri "manifestati" ti spiazza e pensi che alla lunga ti annoierà, invece poi ti prende e diventa anche funzionale alla trama, oltre a strappare qualche risata con i pensieri incontrollati di Todd. Diciamo che in tutto il film si alternano momenti divertenti e momenti estremamente drammatici. I protagonisti Daisy Ridley (con una parrucca un pò inguardabile) e Tom Holland, in pratica Star Wars che incontra l'MCU, fanno la loro discreta parte. E Mads Mikkelsen impellicciato interpreta come sempre il villain. Sono neanche 2 ore che scivolano via piacevoli. 

MV: Mi è piaciuto. Un film godibile, mai noioso. Certamente non sarà un capolavoro, si vede anzi che risente di tutto il travaglio produttivo perché in certi momenti mi è parso un pò monco. Alcune situazioni sono rimaste in sospeso in attesa forse di ulteriori film, anche se ha comunque un degno finale. La storia è sicuramente originale. Anch'io all'inizio ero infastidita dal "chiacchiericcio interiore" di Todd, in realtà poi il discorso diventa divertente, perché è quasi come se il pensiero di ognuno diventasse un altro protagonista. Con una riflessione su cosa significhi sapere sempre cosa pensino gli altri, arrivando così magari a perdere completamente l'empatia. Daisy Ridley e Tom Holland sono bravi, perché il film è quasi tutto sulle loro spalle. Ho apprezzato anche il fatto che il rapporto fra i due non scivola nel melenso. Anche Mads Mikkelsen come sempre è molto efficace. 

La classifica del film visti nel 2021

1) Nomadland 8.62
2) Il Divin codino 7.92
3) Raya e l'ultimo drago 7.9
4) Zack Snyder's Justice League 7.79
5) I care a lot 7.62
6) Pieces of a woman 7.5
7) Wonder Woman 1984 7.42
8) Ammonite 7.29
9) Ava 7.08
10) La nave sepolta/Chaos Walking 6.92
12) Notizie dal mondo 6.83
13) Estraneo a bordo 6.5
14) Il principe cerca figlio/Alice e Peter 6.33
16) Thunder Force 5.96
17) Outside the wire 5.87

10 commenti:

  1. Volevo quasi vederlo, ma il 50% del cast di questo film non lo sopporto (ti lascio indovinare...) proverò a fare uno sforzo ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sopporti Daisy Ridley sappi che dirà 20 frasi in tutto il film, che invece è pieno di "pensieri e parole" del piccolo Spider-Man!

      Elimina
  2. Quello di una società dove è rimasto solo uno dei due sessi è un caposaldo della fantascienza. Il film m'interessa, a differenza di @Cassidy non ho nessun problema con i membri del cast. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che la cosa più interessante è quella dei pensieri "udibili", secondo me l'hanno resa molto bene

      Elimina
  3. Il trailer è orribile, ma non sono pochi quelli a cui è piaciuto, lo recupererò appena finisco di vedere Sweet Tooth.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il trailer pareva una cosa invece poi va verso un'altra direzione. Anche noi stiamo guardando (a rilento) Sweet Tooth, poi vorremmo passare alla seconda parte della prima di Lupin

      Elimina
  4. Sai che non ho ancora capito se mi è piaciuto o meno? Ho cominciato a scriverne e poi mi sono bloccato su un pensiero (non visibile e non udibile agli altri): cosa mi ha lasciato questo film?
    Ecco, non riesco a inquadrare bene se la storia sia l'ennesima costruzione artificiosa su un costrutto banale, come dice Nick abbastanza canonico nella fantascienza old school, oppure se c'è del buono.
    Pur standomi simpatico Tom Holland temo l'effetto Hunger Games. Un buon film di fantascienza per young adult ma niente di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi è abbastanza piaciuto, l'espediente dei "pensieri udibili" è originale..e per fortuna che manca la parte romantica tipica di alcuni young adult :)

      Elimina
    2. Anche perché con quel manico di scopa della Ridley che romance volevi fare?

      Elimina
    3. ahah in effetti..poi con quella parrucca che le hanno messo..

      Elimina