sabato 26 giugno 2021

Hemingway raccontato da Topolino

 

Stasera parliamo dell'ultimo TopoLibro, quello dedicato ad Ernest Hemingway, che è uscito allegato all'ultimo Topolino in occasione del sessantesimo anniversario della sua scomparsa. La copertina è del maestro Cavazzano!

Nella prefazione, proprio Cavazzano spiega come, una ventina d'anni fa, mentre stava insegnando all'Accademia Disney, lanciò una sfida ai suoi studenti. Che era quella di fornire una versione disneyana di una delle storie di Hemingway contenuta nella raccolta "I 49 racconti". Quegli studenti sono diventati poi affermati autori, e qui lavori sono stati poi proposti su Topolino nei primi anni 2000. Ora questo TopoLibro li ripresenta a noi, con l'aggiunta di due altre storie ispirante al mondo del grande scrittore americano. Si inizia da Cow Boys Blues, di Stefano Turconi, derivata da "L'invitto". Pippo è un cantante blues in un posto dove va solo il genere country, e per un disguido si ritroverà a partecipare ad un rodeo. 

Il papero che volle farsi re, di Marco Forcelloni, non c'entra con Kipling ma con il racconto La capitale del mondo. Là c'era un aspirante torero, qui Paperino è un aspirante cavaliere che si ritrova addirittura ad alzare la mitica spada nella roccia! 

Un giorno perfetto di Marco Palazzi, basata sul racconto "Grande fiume dai due cuori", è completamente senza dialoghi. Vediamo Topolino trascorrere una tranquilla giornata di pesca, con una grossa sorpresa finale.

Bad Boys di Alessandro Perina, derivata da I sicari, era già stato anticipata su Topolino 3421. Due apparenti malviventi, interpretati da Gambadilegno e Silvestro Lupo (un vecchissimo personaggio disneyano) entrano in un locale e chiedono di parlare con un certo Plotty, che a loro dire li avrebbe abbandonati...

Spedizione nel Sahara in questa storia di Nicola Tosolini tratta da La breve vita felice di Francis Macomber. Topolino, Minni e Gamba stanno attraversando quel deserto quando una tempesta di sabbia li divide. Successivamente il topo arriva a fare una scoperta "da sogno"!

Non solo racconti avventurosi, anche umoristici come questo Zio Paperone e l'equivoco scottante, di Andrea Freccero, da "Un giorno di attesa". Paperone viene accudito in maniera pure troppo zelante da Brigitta, che è allarmata dalla febbre elevata rilevata dal termometro.

Racconto abbastanza fedele all'originale questo Mickey i due cuochi di Giuseppe Zironi, da Il lottatore. Topolino si ritrova come giornalista a fare un reportage sulla vita dei senzatetto, e incontra così due strambi e pericolosi cuochi.

Nelle acque di Michela Razzi è ispirata a Dopo la tempesta. Lo sfortunato Paperino, dopo una tempesta, si ritrova ad un passo da un colossale tesoro sommerso, ma si ritrova a compiere una drammatica scelta.

Ed ecco le due storie "aggiuntive". Zio Paperone e...il vecchio e il mare, di Guido Scala, è apparsa nel Topolino 1642 di maggio 1987. E infatti ricordavo di averla già letta. La storia è abbastanza differente dall'originale, ad iniziare dal fatto che il papero si ritrova a lottare non con un marlin ma con uno squalo. Il pescecane sta terrorizzando l'isola di Tuba, dove vive Acciuga, un vecchio amico dei paperi.

Conclude la raccolta Per chi suona il campanello, scritta da Alessandro Sisti con i disegni di Graziano Barbaro, tratta da Topolino 2278 di luglio 1999. Questa non è una vera parodia ma è ispirata a tutta l'opera dello scrittore. Infatti Topolino, di ritorno dall'ennesima avventura, si ritrova in crisi e vorrebbe vivere una vita più tranquilla, ma riceverà la visita di un giornalista di nome Ernest che lo farà ricredere! 

10 commenti:

  1. Ciao, ottima recensione, Topolino è stata la mia prima lettura dopo il sillabario. Cercherò il libro.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovi allegato con il Topolino di questa settimana per 8.90 euro totali..ciao!

      Elimina
  2. Molto interessante, in settimna lo cerco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande per niente, oggi sono andato in edicola, e me lo sono dimenticato ... spero di non dimenticarmene anche domani, forse è l'ultimo giorno per prenderlo ...altrimenti?

      Elimina
    2. Comunque nella mia edicola ho visto che hanno ancora il penultimo topolibro dedicato al calcio, magari lo recuperi ancora...oppure c'è il sito della Panini! :)

      Elimina
    3. Preso sul sito della Panini... è arrivato in un giorno. Da paura sta velocità.

      Elimina
    4. Ho preso anch'io dalla Panini a volte, è vero sono molti efficienti

      Elimina
  3. Amico mio come stai? Senti ma sono previsti altri speciali come questo? altre uscite? chiedo perché non ho avuto proprio modo di seguire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui tutto bene, di TopoLibri ne sono usciti diversi, io ne ho preso qualcuno quando mi interessava l'argomento vedi quello sulla lirica, non so che cadenza abbiano, più o meno casuale ad occhio

      Elimina