martedì 1 giugno 2021

La stirpe di Elan 2 - di Federico Memola e disegnatori vari

 

Ritornano dopo quasi un anno i volumi che raccolgono la saga fantasy ideata dal compianto Federico Memola. Vediamo il contenuto di questo secondo albo, quando è già stato anticipato che a luglio uscirà il terzo. Ah, la copertina è di Rosario Raho! 

Ricordo che le storie originali della "stirpe di Elan" vennero pubblicate negli albi di Zona X negli anni '90. In I viaggiatori delle tenebre, disegnato da Antonio Amodio, ritroviamo i protagonisti Elphin e Brent, che si sono ritrovati per caso catapultati nel mondo "steam punk-magico" di Elan, in fuga dall'impero Tarkassiano. I due sono alla ricerca di una maga che li aiuti a tornare nel nostro mondo, per questo rintracciano l'incantatrice Jakara, personaggio che sarà importante nella saga. Ma un attacco improvviso degli uomini imperiali comporterà il ferimento di Elphin e la conseguente trasformazione in qualcosa di inaspettato!

Nel capitolo successivo, Il demone fra i ghiacci, disegnato da Sergio Giardo, i due sono stati raggiunti dal capitano Hornblower di Ardell, paese in guerra con i Tarkassiani, accompagnato da Selene, una ragazza con poteri magici proveniente da Astartis, un paese neutrale. Elphin e Brent sono necessari per convincere la regina di Astartis ad intervenire nella guerra, perché sono la prova che l'Impero sta attingendo armi da un altro mondo. Ma ovviamente lo stesso Impero farà di tutto per ostacolare il viaggio verso Astartis! 

Dell'ultima storia, La caduta di Astartis, disegnata da Rossano Rossi, è presente solo prima parte, ma tanto basterà attendere solo fino a luglio. Tutti i nostri eroi riescono ad arrivare ad Astartis, quando l'Impero sta progettando un attacco a sorpresa! Ho cercato di riassumere le trame dei vari capitoli ma come avrete capito sono molte complesse e ricche di personaggi. Questa saga rimane un'avvincente e divertente lettura, in più disegnata benissimo. Completano il massiccio volume (più di 250 pagine!) una postfazione di Luca Del Savio e vari studi dei disegnatori Giardo e Rossi sui personaggi.

La stirpe di Elan 2 - di Federico Memola e disegnatori vari
pagine 258 - euro 8.90
Sergio Bonelli Editore

2 commenti:

  1. Ricordo con gran piacere questa saga dai tempi di Zona X, e come si ricollegava al mondo di Jonathan steele... cosa mai successa in effetti, ma la sensazione fortissima è che le due saghe dovessero effettivamente essere collegate, dieri l'una il seguito dell'altra, poi motivi redazionali hanno spinto a tenerle separate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono mondi molto simili, certo c'era sempre dietro Memola :) Sarebbe stato bello un crossover

      Elimina