martedì 24 agosto 2021

Mother Volume 1 - Fabrizio Capigatti, Ludovica Ceregatti e Andres Mossa

 

Torniamo a parlare di fumetti che ho preso a quei tre eventi estivi a cui ho partecipato. Iniziamo con questo Mother, edito da Remer Comics, che presi al Fumetti al Forte di qualche mese fa.

Remer Comics è l'etichetta fumettistica creata dall'associazione VeneziaComix, una volta nota infatti come VeneziaComix Editore. E infatti la sceneggiatura di questo Mother è dell'ideatore del progetto Fabrizio Capigatti, che poi è la mente dietro ai Capitani Italiani, i supereroi regionali di cui ho parlato in altre occasioni. Comunque per questo libro il mio omonimo si avvale degli ottimi disegni di Ludovica Ceregatti e gli splendidi colori di Andres Mossa, che ha già lavorato anche per la Marvel. Andres è purtroppo reduce da gravi guai di salute per fortuna superati ed è ritornato in azione proprio con questo volume.  
Siamo a Illand, una città di un probabile futuro, quasi una versione "distopica" di Venezia, tanto è vero che c'è pure un "Doge", qui chiamato Doxe. Illand è avvolta da una fitta nebbia da cui emergono di notte delle creature mostruose. Chi governa la città ha deciso di compiere dei tremendi sacrifici per placare questi mostri. Ma la guerriera solitaria Ana non si è mai arresa. Sarà lei l'ultima speranza per Illand?
E' sicuramente un prodotto originale questo Mother: una trama fantasy-horror, anzi quasi una fiaba per adulti in cui Ana è una vera anti-eroina che ha il compito di portare la salvezza ed è in grado di sbaragliare parecchi mostri. A tal proposito, ottime le scene d'azione disegnate da Ceregatti, vedi ad esempio le due pagine che riporto sotto. Risulta veramente originale anche l'ambientazione costituita da questa delirante versione della nostra amata città lagunare. Il finale è criptico e lascia le cose in sospeso, non per nulla questo è il primo volume della saga. Resto in fremente attesa di leggere un eventuale seguito! 

Mother Volume 1 - Fabrizio Capigatti, Ludovica Ceregatti e Andres Mossa
pagine 80 - euro 16
Remer Comics

Nessun commento:

Posta un commento