sabato 7 agosto 2021

The Notorious B.I.G.: Il cielo è il limite - di Antonio Solinas e Paolo Gallina

 

Stasera un nuovissimo libro uscito proprio l'altro giorno per BeccoGiallo. La biografia a fumetti di The Notorious B.I.G.! 

Nel 2017 gli stessi autori realizzarono un bellissimo volume su Tupac Shakur, che è stato fra l'altro uno dei primi libri che ho letto quando ho riscoperto la mia passione verso la nona arte. Comunque, non poteva sicuramente mancare questo ideale seguito, visto che B.I.G. è una figura sicuramente complementare a Tupac. Oltre ad aver dato vita assieme a lui ad una faida epocale che costò probabilmente la vita ad entrambi. E pensare che, come si racconta anche qui, i due all'inizio erano molto amici. Antonio Solinas è un vero esperto di musica rap, e qui ha dato ancora prova della sua passione. Perché viene raccontata in maniera esemplare la travagliata vita di Christopher Wallace. I genitori emigrati dalla Giamaica, il padre che presto taglia la corda, la sua adolescenza vissuta in mezzo allo spaccio di droga, il primo figlio già a 18 anni! E emerge da subito soprattutto il suo grande talento per la musica, visto come l'opportunità di una vita migliore per sé e per la sua famiglia. Poi vengono raccontati gli incontri con Tupac e il produttore Puff Daddy, che in qualche maniera gli cambieranno la vita. E il travagliato rapporto con le donne, dalla moglie Faith Evans alle innumerevoli relazioni. 

Certamente ne esce il ritratto di un artista che aveva come obbiettivo "il cielo", come recita il sottotitolo citazione di una sua canzone, cioè la fama. E bisogna ammettere che ci è riuscito in pieno, visto che viene ricordato come uno dei più grandi rapper della storia, pur dovendo lottare da sempre con demoni interiori e amicizie sbagliate. Paolo Gallina, che avevo intervistato in occasione del volume precedente, riconferma tutto il suo talento. E' bravissimo a tratteggiare queste figure in qualche maniera leggendarie con pochi ma incisivi ed espressivi tratti. Arricchiscono il volume la prefazione di Cesare Alemanni, la postfazione di Giovanni "Zeth Castle" Zaccaria, che è anche lui un rapper (fra le altre cose), una selezione di pezzi consigliati da FFiume e vari omaggi di altri fumettisti. 

The Notorious B.I.G.: Il cielo è il limite - di Antonio Solinas e Paolo Gallina
pagine 162 - euro 18
BeccoGiallo

Nessun commento:

Posta un commento