sabato 21 agosto 2021

This is Playlist - autori vari

 

Mi è arrivato nei giorni scorsi questo volume di Amianto Comics, finanziato tramite un crowdfunding a cui ho partecipato. Nasce da un'idea del fumettista Lorenzo Ferrara: unire il mondo della musica con quello del fumetto. In pratica una decina di artisti emergenti italiani hanno realizzato delle storie a tema musicale, che tutte assieme sono andate a costituire questa "playlist", quasi come fosse una compilation, ma non di canzoni bensì di fumetti. Vediamole quindi, queste "tracce"!

Si inizia con Regular Size Monster (Luca Negri) con La meravigliosa figlia del boia. Negli anni '70, una scalcagnata band di ragazzi è in viaggio verso l'India, come usavano fare allora gli "hippie". I ragazzi danno un passaggio all'ucraino Topochech, che forse nasconde qualcosa...

Seconda traccia per Benni, che poi sarebbe lo stesso Lorenzo Ferrara, con Comics And Biscuits. Una band demoniaca è in sala prove, sognando di avere successo, ma il sogno viene interrotto da qualcosa di buonissimo! 

Molto divertente V.D.R.P.C.A.L.M.M. di Roberto D'Agnano. La sigla sta per "Villaggio di riabilitazione per chi ascolta la musica male", ed è qui che uno stagista compie un tour guidato prima di iniziarci a lavorare. Un centro per insegnare a non cambiare canale di continuo in auto, a non ascoltare la musica pianissimo o ad ascoltare i tormentoni estivi solo in estate, cosette così! 

Louseen Smith per Velouria, si ispira all'omonima canzone dei Pixies e relativo folle video. Una ragazza ne prende ispirazione per decidere quello che vuole veramente nella vita. 

AlbHey Longo con Appuntamento al Lux Majestic rappresenta una classica scena di film si spionaggio, senza dialoghi. Il legame con la musica verrà svelato alla fine.

Una "sporca" band che sta provando in uno scantinato fa partire una serie di eventi che provocano la rovina di una multinazionale discografica. Il titolo di questa folle trama realizzata da Fat Gomez non poteva che essere Pop is dead.

Molto visionario anche Nico Rossetti, che in Extreme Damage Mecha elabora a modo suo il famoso mondo dei robottoni giapponesi.

Luigi Zittelli rappresenta Una giornata storta di un ragazzo, che saprà risollevarsi solo con la musica.

Thomas Kiku in Storia breve di un Artista Vero racconta a suo modo la storia del leggendario cantautore Daniel Johnston, un vero outsider.

Molto visionaria anche Nova che in Legge di attrazione ci mostra il demoniaco frontman di una band venire raggiunto a casa da qualcuno di speciale. Almeno io l'ho interpretata così, il fumetto infatti non contiene dialoghi ma solo un testo di una canzone. 

Ovvialmente il volume contiene anche una "bonus track". Tre autori di Amianto Comics, Alessandro Benassi, Matteo Polloni e Galex, forniscono la loro versione della morte tragica di Luigi Tenco, in Ciao amore, ciao
Assieme a questo volume ho ricevuto altri due albi, magari ne parlerò nelle prossime settimane. This is Playlist è acquistabile nello shop di Amianto Comics.

This is Playlist - autori vari
pagine 164 - euro 22

Nessun commento:

Posta un commento