sabato 28 agosto 2021

The Witcher - Nightmare of the wolf: La recensione di coppia

 

La nostra recensione del film animato The Witcher: Nightmare of the wolf, disponibile su Netflix!

REGIA:  F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25

STORIA:  F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25

PERSONAGGI: F = 7.5 MV = 8 MEDIA = 7.75

ANIMAZIONE: F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

COLONNA SONORA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

TOTALE = 7.45

FP: Il film costituisce in pratica il prequel della serie The Witcher, sempre di Netflix. Vi si narrano infatti le gesta di un "giovane" Vesemir, il mentore di Geralt, un personaggio che apparirà nella seconda stagione. La narrazione segue il protagonista alle prese con il mistero di mostri che sono stati "ibridati" e potenziati da qualcuno. Vediamo anche degli interessanti flashback di come abbia fatto a diventare uno Witcher. Questi due soli piani temporali rendono tutto molto lineare, anche per questo Nightmare of the wolf risulta essere molto meno confusionario della serie tv. Interessanti anche i personaggi di Lady Illyana, l'amore della vita del protagonista, che a differenza sua è invecchiata, e Tetra, una strega che per qualche ragione cova un odio mortale contro i Witcher. Alla fine si fa fatica a distinguere i buoni dai cattivi, e non mancherà lo scontro finale, una vera carneficina. Animazione veramente di alto livello. 

MV: Non ho amato particolarmente la serie, che ho trovato molto confusionaria, e pure il protagonista per me è abbastanza deludente. Non partivo quindi particolarmente positiva nel vedere questo film. Invece mi è piaciuto più della serie, la storia è interessante, è sicuramente più lineare. Niente di straordinario ma è piacevole da vedere.


La classifica dei film visti nel 2021:

1) Nomadland 8.62
2) Il Divin codino 7.92
3) Raya e l'ultimo drago 7.9
4) Luca 7.8
5) Zack Snyder's Justice League/Black Widow 7.79
7) I care a lot 7.62
8) Pieces of a woman 7.5
9) The Witcher: Nightmare of the wolf 7.45
10) Wonder Woman 1984 7.42
11) Ammonite 7.29
12) Ava/The Suicide Squad 7.08
14) La nave sepolta/Chaos Walking 6.92
16) La guerra di domani 6.87
17) Notizie dal mondo 6.83
18) Estraneo a bordo 6.5
19) Il principe cerca figlio/Alice e Peter 6.33
21) Thunder Force 5.96
22) Outside the wire 5.87

4 commenti:

  1. Sorprendente. Come ti dicevo in live, la serie mi aveva spiazzato: una storia complessa in un mondo fantasy troppo dettagliato per poter essere capito in qualche puntata. Questo film invece risolve il problema con una storia essenziale e diretta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la serie capiresti di più se hai letto i libri, mia moglie che li ha letti qualcosa sapeva già...ecco, una cosa che non sopporto è quando fanno i prodotti che sottintendono che tu conosca già l'universo narrativo, capisco anche che troppi spiegoni stufano, ma ci vuole qualcosa di più chiaro :D

      Elimina
    2. Ho sempre sostenuto che un prodotto che va in video non può dipendere per comprensione dalla sua controparte letteraria sia esso romanzo o fumetto perché se fai un film allora devi saperlo fare in tutte le sue parti e non mi puoi dire: eh, non puoi capire il film se non hai letto il numero 17 del fumetto tal dei tali.
      Un esempio.
      Ho criticato il film Batman vs Superman con un mio amico cultore di questo tipo di cinema. Mi ha detto che avrei dovuto vedere la director's cut con ben 20 minuti in più che sistemavano tutto. L'ho fatto e sono rimasto dell'opinione che sia un film fatto coi piedi (per i fans, però). E allora mi dice che devo leggere la serie di fumetti relativi a quel pezzo di storia.
      Eh, no. Se il film ha dei difetti di sceneggiatura allora non puoi giustificare imponendo a chi guarda di andare a consultare un altro prodotto per capire.
      Pardon per la lunghezza del commento

      Elimina
    3. Non preoccuparti :D Comunque stiamo vedendo per la prima volta l'anime de L'attacco dei giganti, e almeno all'inizio non spiegano quasi nulla, per fortuna in seguito qualche spiegone arriva...per dire che anche là magari presuppongo che tu abbia letto il manga

      Elimina