giovedì 2 settembre 2021

Topolino 3432: Siamo serie!

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con copertina del maestro Cavazzano! 

Ma prima come sempre un'occhiata agli articoli. Per la serie dei "topo itinerari", inizia un viaggio per i favolosi parchi naturali americani. Poi un articolo sulla regata storica di Venezia, a cui si ispira anche l'ultima storia presente nella rivista. E per l'occasione anche qualche domanda agli autori Valerio Held e Roberto Gagnor. Per lo sport si parla dell'impresa di Jacobs alle olimpiadi, la vittoria dei 100 metri. La settimana prossima inizierà una nuova saga fantasy dal nome di Ducktopia, e ci sono due brevi interviste ai due autori, Francesco Artibani e Francesco D'Ippolito.

Siamo Serie! Episodio 1: Com'è dura la scrittura - Sceneggiatura di Sergio Badino, disegni di Silvia Ziche
Nuova saga dedicata al mondo delle serie tv. La TV di Rockerduck trasmette un prodotto di successo, mentre quella di Paperone presenta una serie noiosa che non guarda più nessuno. Per quello il riccastro decide di nominare Paperina "showrunner" di una nuova serie, e la papera si farà aiutare da Paperino e Paperoga. Ma la prima difficoltà sarà mettere d'accordo i due sceneggiatori scelti, dalle abitudini e dai caratteri troppo diversi. Divertenti le parodie di serie realmente esistenti: L'amaca geniale, Tanto ebbi (questa si capisce dopo un pò), The Tenor..

Paperbridge capitolo 7: La biblioteca perduta - Sceneggiatura e disegni di Marco Gervasio
Nel "lato oscuro" di Paperbridge, Quacky scopre una biblioteca segreta, da cui Cuorpietra preleva un misterioso libro. Inoltre lo stesso Cuordipietra vuol ricrerare la setta dei Mascherati. Nell'editoriale il direttore di Topolino anticipa che la prossima settimana ci sarà l'ultima puntata di Paperbridge, serie che si concluderà definitivamente. E' un vero peccato, perché secondo me c'era ancora molto da raccontare sul giovane Fantomius. 

Pippo e la polka del fachiro - Sceneggiatura di Rudy Salvagnini, disegni di Blasco Pisapia
Pippo trova l'ennesimo oggetto di un suo bis-bis, un disco che dovrebbe contenere una irresistibile polka. Ma quando lo mette sul giradischi, non si sente nulla! Solo che tutte le persone attorno subiscono uno strano effetto...

Zio Paperone e lo sperpero contaggioso - Soggetto di Giorgio Simeoni e Alessandro Sisti, sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Federico Franzò
Storia per la serie "Calisota social media". Paperone accompagna un miliardario spendaccione in giro per Paperopoli, solo che Rockerduck farà in modo di far passare lui per sperperatore con delle foto "ad hoc" postate su Instapap!

Young Donald Duck episodio 15: Errore di sistema - Sceneggiatura di Alessandro Ferrari, disegni di Stefano Intini
Il giovane Paperino causa un guaio e cancella tutti i voti dagli obsoleti computer della scuola! Allora i ragazzi partiranno assieme al preside verso il Canada, dove si trova il data center in cui rimangono tutti i backup. 

Minni gondoliera e la grande regata del doge - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Valerio Held
Eccola infine la storia veneziana, con l'ottimo omaggio alla regata storica da parte di Gagnor e Held. Il Doge Basettonigo, per festeggiare l'arrivo in città della nobile Clarabella Cornett, organizza una regata aperta a tutti. Solo che vorrà partecipare anche la nipote del doge, la ribelle Minni, aiutata dal vogatore Topolin. Un'ottima trama ispirata alla reale prima regata storica, e poi adoro le storie ambientate nella splendida Venezia.

4 commenti:

  1. Uhmmm... uhmmm... non credo che si concluderà per sempre Paperbridge. Almeno Gervasio su FB ha detto che si chiude la stagione, ma che dovrebbe riprendere l'anno prossimo... poi vediamo se già tra 4 giorni succede qualcosa che rende impossibile un reprise!

    Su "Siamo serie"... ma è Boris, 15 anni dopo?! Boh, non mi dice niente per ora... "Tanto ebbi" non l'ho capita, me la spieghi? Le altre sono ovviamente "L'amica geniale" e "The Terror", poi tra le citate c'è anche "Grey's Anatomy" (dottoresse innamorate)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto ebbi è Downton Abbey :D Suona uguale! Comunque pare strano anche a me che Paperbridge finisce già..vedremo!

      Elimina
    2. L'avevo pensata a Downton Abbey, anche per il setting "nobiliare", però non mi tornava granché...

      Elimina
    3. E' solo questione di assonanza.. ah anch'io ho pensato a Boris per "Siamo serie", è anche vero che Boris era parecchio avanti, infatti la si guarda volentieri anche oggi

      Elimina