mercoledì 22 settembre 2021

Topolino 3435: Zio Paperone e il tesoro del golfo di Parma

 

Stasera spazio al Topolino 3435 uscito oggi, con la copertina dedicata a Giuseppe Verdi!

Ma prima come sempre gli articoli. Un servizio sull'XXI edizione del Festival Verdi, che si terrà fra Parma e Busseto. Poi un articolo sulla prossima saga fantascientifica scritta da Marco Gervasio e disegnata da Cristian Canfailla, con pure interviste agli autori. Per lo sport, si parla della ginnasta Vanessa Ferrari che ha vinto la medaglia d'argento alle olimpiadi. Infine, si parla anche di Marte, con la prima puntata di un viaggio sul pianeta rosso realizzato in collaborazione con Agenzia Spaziale Italiana.

Zio Paperone e il tesoro del golfo di Parma - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Giampaolo Soldati
Eccoci con la nuova storia dedicata al maestro Giuseppe Verdi. Zio Paperone e nipotini si trovano in Italia perché la vecchia tuba doveva concludere un affare. Ma da un vecchio libro sbuca un indizio che porterebbe forse ad un inedito di Giuseppe Verdi, che si troverebbe in un misterioso "golfo mistico"... Bella storia avventurosa in territorio italiano, ma non sarà l'unica questa settimana.

Ducktopia Capitolo 3 Il grande incanto - Sceneggiatura di Francesco Artibani e Licia Troisi, disegni di Francesco D'Ippolito
Ultimo capitolo per l'avvincente saga fantasy di Artibani-Trosi. Viene infine svelato chi sia l'alleato della maga Amelyeris. Ma c'è spazio per un altro colpo di scena, che proprio non immaginavo, che ribalta completamente la situazione. Un'escamotage simile a quello di una recente serie tv, ma se vogliamo "al contrario"...e non voglio aggiungere altro :) E il buon Topperalt-Topolino vivrà momenti veramente epici. 

Siamo serie! Episodio 4: Una papera sul set - Sceneggiatura di Sergio Badino, disegni di Silvia Ziche
Si conclude anche la divertente saga ambientata nel mondo delle serie tv. Paperina e gli altri del cast dovranno affrontare le ultime vicissitudini, con riprese in esterna da svolgersi in un paese in cui piove molto spesso, e in cui inoltre c'è uno zelante agente di polizia. Ma la serie riuscirà comunque a vincere un "ambito" premio! 

Sopravvivi con Indiana: Il riparo - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Cristian Canfailla
Ritornano i consigli di Indiana Pipps, questa volta riguardanti i rifugi d'emergenza.

Zio Paperone e il centounesimo canto: secondo episodio - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Alessandro Perina
Seconda puntata invece per la nuova avventura italiana dei paperi, alla ricerca del canto perduto di Dante. Questa settimana tappa a Padova, città che ovviamente conosco molto bene! Infatti Dante durante il suo esilio risiedette anche nella città veneta, dove incontrò fra l'altro Giotto. Fa piacere vedere rappresentati su Topolino Prato della Valle, la Cappella degli Scrovegni e altri luoghi patavini! 

6 commenti:

  1. Un numero molto bello, e quella storia con Verdi o su Verdi mi interessa ... anche se è un periodo nero, che non riesco a leggere nulla a parte i biglietti della spesa, potrei prenderlo. Magari ricomincio a leggere da Topolino. Anni fa, ho iniziato proprio a leggere con Topolino.

    RispondiElimina
  2. Sempre avvincenti queste storie. Piacevole passare una serata a leggere questo albi. C'è arte, fantasia, umorismo e anche cultura. Un salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, ho imparato cose che non sapevo, sia di Dante che di Verdi..ed è tutto dire!

      Elimina