martedì 14 dicembre 2021

Topolino, Avengers, Spider-Man, Batman, BRZRKR, Shangri-La-Frontier: gli albi gratuiti della Panini

 

Stasera iniziamo a vedere gli albi gratuiti che si possono trovare nelle fumetterie aderenti al Free Comic Book Day, che proseguirà per tutto dicembre. Iniziamo dagli albi della Panini! 

Iniziamo dall'anteprima delle Cronache degli antichi regni, una nuova saga che arriverà su Topolino 3449. Da quello che si intuisce, l'ambientazione è un mondo fantasy-steam punk in cui le navi viaggiano per terra tramite una sostanza chiamata "fuocolento". Paperhin (ovviamente Paperino) e nipotini durante il viaggio di ritorno verso la capitale Verdonia soccorrono uno smemorato naufrago, Guilbert (Gilberto). La saga nasce su idea di Alex Bertani ed è scritta da Alessandro Sisti con i disegni di Francesco D'Ippolito.

Passiamo ora all'albo dedicato agli Avengers. La torre al centro di ogni cosa è l'anteprima di una nuova saga in arrivo a febbraio 2022. Al centro del multiverso vi è una speciale torre degli Avengers al cui comando c'è qualcuno che in questa storia si intravede solamente. Dalla torre partono per le varie dimensioni i "Deathlok", cyborg ricavati da eroi dei vari universi. Ma in uno di queste realtà, che dovrebbe essere pacifica e idilliaca, un Deathlok trova invece la distruzione causata da un gruppo di supercattivi... Gli autori sono Jason Aaron e Iban Coello.

L'albo contiene anche una storia di Hulk, Accensione, di Donny Cates e Ryan Ottley. Il gigante verde attacca il nascondiglio di M.O.D.O.K., alla ricerca di componenti, perché si è stancato di essere un mostro sulla Terra e vuole esplorare lo spazio. La saga, in arrivo sempre a febbraio, si intitola: Operazione Spaccastronauta

Restiamo in casa Marvel con l'albo dedicato a Spider-Man, Venom e Daredevil. In Giro di prova, scritta da Zeb Wells e disegnata da Patrick Gleason, la multinazionale Beyond Corporation vuole fare di Ben Reilly il "vero" Spider-Man. Il "giro di prova" è quello di Ben con un nuovo costume.

In una saga precedente Venom è diventato il re di tutti i simbionti. Ora lo vediamo soccorrere, assieme agli altri suoi simili, un'astronave in difficoltà. Ma c'è qualcuno che sta minacciando lui e le persone che ama. Questa la trama del breve Tale padre, tale figlio, scritto da Ram V. & Al Wing, e disegnato da Bryan Hitch.

In coda abbiamo un breve prologo della nuova saga di Daredevil, Devil's Reign, scritto da Chip Zdarsky e disegnato da Greg Smallwood. Vediamo un Wilson Fisk (Kingpin) particolarmente minaccioso.

Passiamo in casa DC, con le anteprime di due "bat-saghe". La prima è Fear State, scritta da James Tynion IV e disegnata da Jorge Jimenez. Lo Spaventapassari è riuscito a entrare in qualche maniera nel cervello di Batman che non riesce più a distinguere la realtà dalle visioni! 

In Io sono Batman, scritta da John Ridley e disegnata da Travel Foreman, vediamo in azione un nuovo Batman, che è Jace Fox, figlio di Lucious Fox, storico collaboratore di Bruce Wayne. 

Uno degli albi più interessanti è sicuramente questo BRZRKR, scritto da Keanu Reeves (sì, l'attore!) assieme a Matt Kindt e disegnato da Ron Garney. Fra l'altro il protagonista somiglia tremendamente proprio a Keanu. Classica storia di un essere immortale che viene mandato a fare missioni suicide. Molto ma molto sanguinolento, uccisioni al limite dello splatter. 

Concludo questa carrellata con l'unico manga, Shangri-La Frontier, scritto da Katarina e disegnato da Ryosuke Fuji. Rakuro Hizutome ha l'hobby di giocare ai videogiochi più orribili (in Giappone chiamati Kusoge) ma un bel giorno vuole mettersi alla prova giocando al titolo del momento: appunto Shangri-La Frontier. Ma essendo molto sicuro di sé, salta completamente il "tutorial" iniziale. Molto probabilmente gli esiti saranno molto esilaranti! 

4 commenti:

  1. "BRZRKR" è un fumetto molto strano fin dal titolo, lo sto seguendo in originale, non capisco dove voglia andare a parare la storia, ma è pieno d'azione e i disegni di Ron Garney mi piacciono sempre molto ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I disegni sono molto validi, vedremo se riusciranno se, come dicono, riusciranno a farne pure una serie animata o un film

      Elimina
  2. Sono felice che Ben sia tornato in pianta stabile (si spera) dopo tanti anni, spero che duri. Magari non resterà il vero Spider-Man per molto tempo. Ma magari mi fa tornare il Ragno Rosso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citano anche il precedente costume da Ragno Rosso di Ben, comunque c'è anche l'originale Spider-Man in giro..sai, capire qualcosa in queste enormi saghe non è facile :D

      Elimina