domenica 19 giugno 2022

Top Gun Maverick: La recensione di coppia

 

La nostra recensione del nuovo film di Top Gun, diretto da Joseph Kosinski!

REGIA:  F = 7.5 MV = 8 MEDIA = 7.75

STORIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

ATTORI: F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

TRUCCO/PARRUCCO: F = 8 MV = 9 MEDIA = 8.5

COLONNA SONORA:  F = 8 MV = 9 MEDIA = 8.5

TOTALE: = 7.75

FP: Sono passati 30 anni, ma Pete "Maverick" Mitchell non ha fatto carriera, ed è finito a fare il collaudatore di aerei super segreti. Dopo averne combinata una delle sue, viene risbattuto alla Top Gun, dove dovrà addestrare i migliori piloti d'America per una pericolosissima missione in territorio nemico. Fortemente voluto in quel ruolo da una sua vecchia conoscenza. Ho trovato questo seguito divertente e rispettoso del film originale, pur infarcito ovviamente di citazioni, che però non mi sono parse affatto pesanti. Tutto il comparto tecnico ha fatto un enorme balzo in avanti e, se nel primo capitolo facevo faticare a capire cosa capitasse sullo schermo, qui le scene d'azione risultano perfettamente leggibili. La colonna sonora ripercorre quella originale, con il passaggio dai Berlin a Lady Gaga. 

MV: Io l'ho trovato esaltante. Hanno curato particolarmente la parte dei voli, perché anch'io, da ignorante in materia, sono riuscita a capire perfettamente quello che accade. Mi è piaciuta molto anche la colonna sonora. Poi io adoravo Val Kilmer e non vedevo l'ora di rivederlo al cinema. E' un film che è una pacca sulla spalla, è come ritrovare dei vecchi amici. Ho trovato però qualche scivolone nelle citazioni nostalgiche, vedi il personaggio interpretato da Miles Teller che ha gli stessi baffi e canta la stessa canzone di "suo padre". E la trama in soldoni è abbastanza ridicola. 


LA CLASSIFICA DEI FILM VISTI NEL 2022:

1) The Batman 8.2
2) Doctor Strange 2 8.08
3) Gli occhi di Tammy Faye/Top Gun Maverick 7.75
5) Una famiglia vincente 7.5
6) The King's Man: Le origini 7.42
7) Metal Lords 7.4
8) Uncharted 7.25
9) Morbius 7
10) Assassinio sul Nilo/Animali Fantastici 3 6.87
12) Red/The Adam Project 6.7
14) Matrix Resurrections 6.04
15) Mother/Android 5.75

4 commenti:

  1. Ma la colonna sonora ,che passa anche alla radio, di Lady Gaga non e' troppo commerciale e LENTAAA , rispetto ai sound del primo capitolo? A me sa di polpettone riciclato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ma anche Take my breath away era un bel lentone :)

      Elimina
  2. L'ho recuperato di recente. Ecco, se proprio si deve puntare sull'effetto nostalgia questo è fatto bene (secondo me), non mitizzando a tutti i costi il passato e non condannando "senza processo" il presente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me qui hanno raggiunto il giusto equilibro fra nostaglia e il raccontare qualcosa di nuovo

      Elimina