sabato 24 dicembre 2022

Linus Dicembre 2022: Stan Lee

 

Stasera vigilia di Natale e parliamo velocemente del Linus di questo mese che è dedicato al grande Stan Lee, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita. La copertina è di Andrea Serio. Allegato alla rivista trovate come sempre il calendario dei Peanuts! 

La rivista contiene ovviamente le strisce dei Peanuts, di Calvin & Hobbes, di Perle ai porci di Pastis e anche Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni.
Poi trova spazio lo speciale dedicato al "sorridente", ed è uno di quei casi in cui mi sono letto TUTTI gli articoli. Che sono di Andrea Fiamma, Abraham Josephine Riesman (autrice di una biografia definitiva di Stan), Adriano Ercolani, Diego Del Pozzo e Andrea Fornasiero. Per quanto riguarda il contributo dei fumettisti, Danilo Maramotti ci parla, a modo suo, della super-famiglia dei Fantastici 4! 

Sergio Ponchione invece tratta del cosidetto "metodo Marvel", cioè del fatto che Stan Lee in pratica esponeva a voce il soggetto dei vari fumetti ai disegnatori, lasciandoli liberi e inserendo poi i dialoghi. Per questo si fa così fatica a stabilire la "paternità" di certe storie. 

Paolo Bacilieri tramite il suo strano supereroe Capitan Biscotto racconta un aneddoto, cioè di quando Stan Lee propose a Hugo Pratt di lavorare per lui! Esilarante fu la risposta del maestro del fumetto italiano. 

Marino Neri approfitta invece dell'occasione per parlare di un episodio della sua infanzia, la fine di un'amicizia che era nata fra i fumetti.

Massimo Giacon nelle sue divertenti strisce mette come protagonisti Stan (Lee) e Jack (Kirby), e il loro complicatissimo rapporto professionale! 

Ne Il sorridente Sergio Algozzino fa parlare direttamente Stan, che ci racconta del suo sogno di scrivere il grande "romanzo americano". Sogno che in pratica si è comunque avverato! Lo speciale è completato dalle illustrazioni di Leila Marzocchi, Anastasiya Dyptan, Alice Iuri e Sergio Vanello.

Per quanto riguarda gli altri fumetti, Michele Peroncini in La verità immagina un giornalista che riceve l'incarico di effettuare un'intervista veramente surreale! 

Torna su Linus pure Vincenzo Filosa che inizia parlando della storica rivista "contenitore" Garo e finisce parlando di un fatto storico della sua terra natia, la Calabria!

Continua René-e addormentata nel bosco, di Elene Usdin. Veniamo a conoscenza della genesi dei pacifici Aoren...

2 commenti:

  1. Segnaliamo un refuso. La copertina di questo numero è di Andrea Serio, e non di Leila Marzocchi come riportato. https://www.amazon.it/Linus-Dicembre-2022-Linus-Vol-ebook/dp/B0BNJLKN2X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ok grazie correggo subito, ho confuso l'indicazione della copertina dello speciale con la copertina vera e propria

      Elimina