martedì 13 dicembre 2022

Topolino 3499: Zio Paperone riparte da zero

 

Stasera parliamo del Topolino che uscirà domani, visto che è già arrivato al mio domicilio. La splendida copertina è di Fabio Celoni!

Il numero è dedicato a Paperone, visto che ricorre il settantacinquesimo anniversario dalla sua prima apparizione. Ci sono anche un paio di articoli dedicati a lui: uno con varie curiosità tutte legate dalla lettera "D", e un altro sulla saga che inizia proprio questa settimana, con un'intervista all'autore Fabio Celoni. 

Fama - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Giorgio Cavazzano
Ma la "vecchia tuba" viene celebrata anche con questa storia d'apertura, disegnata dal maestro Cavazzano. Un viaggio nei ricordi di Paperone, iniziando da quando guadagnò il famoso decino. Non è presente neppure un dialogo, se non nell'ultima pagina! 

Topolino e la leggenda della Spada di Ghiaccio Terzo capitolo: Gli spettri di Passoscuro - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Cristian Canfailla
La compagnia della Spada deve riuscire ad arrivare a Passoscuro per ritrovare la Spada di Ghiaggio. Il problema è che Re Atro ha messo una taglia sulla loro testa, e varie razze dell'Argaar danno loro la caccia: elfi, yeti e pure un gigante. Ma i nostri eroi incontreranno anche alcune vecchie facce amiche! 

Fridonia World Cup 2022 Episodio 5: L'ultima risata - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Donald Soffritti
Gran finale invece per il campionato mondiale in Fridonia. I ragazzi del Calisota affrontano la favoritissima squadra locale, da loro già affrontata nella tragica prima partita. Ma ora i ragazzi sono più sicuri dei propri mezzi. E per sconfiggere la fortissima Fridonia faranno leva non solo sui propri punti di forza ma anche sui propri punti deboli! Ci sarà anche una specie di rivalsa per Paperoga. Devo ammettere che il finale mi ha commosso. Una bellissima saga calcistica! 

Il destino di Paperone: Prologo - Sceneggiatura e disegni di Fabio Celoni 
Ecco la nuova saga dedicata a Paperone, in cui il bravo Fabio Celoni fra l'altro si cimenta anche con la sceneggiatura. La trama si riallaccia ad una vecchia storia di Romano Scarpa del 1960, Paperino e e le lenticchie di Babilonia, che comunque viene riassunta in due pagine. Basti sapere che i Bassotti sono riusciti a truffare Paperone e gli hanno fregato tutto il patrimonio. Al papero hanno lasciato solo l'uso di una stanzetta nel suo ex-deposito, ed è qui che riceve la visita del "fantasma del suo destino" che lo sfida a riconquistare tutta la sua fortuna! Ovviamente magnifici i disegni di Celoni.


4 commenti:

  1. Adorando Paperone e Cavazzano, credo proprio che correrò in edicola a comprarlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un altro numero che merita, e il prossimo ancora di più...3500!

      Elimina
  2. Lo leggo da fine novembre, sempre più interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, e oggi viene fuori un altro numero epico: il 3500!

      Elimina