giovedì 29 dicembre 2022

Topolino 3501: Paperinik e il capodanno con il danno

 

E' già tempo di parlare del Topolino uscito ieri, che ci accompagnerà all'anno nuovo! La copertina (a tema) è di Andrea Freccero.

Per quanto riguarda gli articoli, c'è una nuova ricorrenza da festeggiare, perché il 31 dicembre 1932, cioè 90 anni fa, uscita il primo numero di Topolino! Molto interessante l'articolo che analizza parte del contenuto di quella storica rivista. Poi continuano le interviste ai piloti Ferrari con Carlos Sainz. C'è anche un ampio spazio riservato ai giochi enigmistici, per allietare le vacanze invernali.

Paperik e il capodanno con il danno - Sceneggiatura di Marco Gervasio, disegni di Emmanuele Baccinelli
Red Duckan organizza una festa di capodanno invitando tutti i ricconi, che devono poi donare soldi in beneficenza. Viene invitata pure Paperina, per i suoi successi da creatrice di serie tv per Paperone (ricordate?) e la papera riesce a imbucare pure Paperino come cameriere. Ma al party si presentano anche dei malviventi decisi a rubare il bottino. Per fortuna Paperino si era portato dietro, per un inconveniente, il costume da Paperinik... la storia è fortemente ispirata al film cult Trappola di cristallo (Die hard) con Bruce Willis, solo che Paperinik ovviamente non ammazza nessuno ma al massimo "mette a nanna"! 

Il destino di Paperone episodio 2: Zio Paperone e il mondo di cristallo - Sceneggiatura e disegni di Fabio Celoni
Paperone è sempre impegnato nella riconquista della sua fortuna. Qui l'occasione arriva per caso: si accorge che l'acqua della falda che si trova sotto il deposito è contaminata da ghiaia, quindi decide di recarsi in missione col parentame per vedere cos'è successo. Troverà una civiltà di essere "cristallini", che ovviamente possiedono anche molte pietre preziose! Una chicca: Paperone all'inizio afferma che un tempo viaggiò "verso il centro della terra": potrebbe essere una citazione della storica Zio Paperone e i terremotari, di Carl Barks! 

Paperino e lucidatura delucidata - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Andrea Greppi
Ancora Paperone protagonista in questa storia breve in qui spiega a Paperino come mai lo obbliga a lucidare le sue monete di continuo! Esordio di Andrea Greppi sulla rivista.

Qui, Quo, Qua e i furfanti di neve - Sceneggiatura di Sune Troelstrup, disegni di Cynthia Campanario
E Paperone torna indirettamente anche qui. Dopo tutto stiamo ancora festeggiando il suo anniversario! I nipotini chiedono allo zio se possono giocare a palle di neve davanti al suo deposito. Nel frattempo, i Bassotti riescono a impadronirsi del nuovo sistema di difesa dello stesso, costituito da alcuni pupazzi di neve...meccanici! I malviventi useranno i robot per compiere rapine per tutta Paperopoli. 

Topolino e l'esperimento del dottor Aster - Sceneggiatura di Rudy Salvagnini, disegni di Marco Palazzi
Topolino viene convocato dal misterioso dottor Aster, che si trova in carcere. Il recluso afferma di essere in realtà Gambadilegno, con cui Aster è riuscito in qualche maniera a scambiare il proprio corpo.. Sarà veramente così? Un complicato caso per il topo! 

Nessun commento:

Posta un commento