sabato 17 dicembre 2022

Black Adam: La recensione di coppia


La nostra recensione del film Black Adam, di Jaume Collet-Serra!

REGIA:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5

STORIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

ATTORI: F = 6.5 MV = 6 MEDIA = 6.25


TRUCCO/PARRUCCO:  F = 8 MV = 6 MEDIA = 7


COSTUMI:  F = 8 MV = 6 MEDIA = 7


COLONNA SONORA:  F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5

TOTALE: 6.7

FP: 5000 anni fa, la nazione immaginaria di Kahndaq era sotto la tirannia di Ahk-Ton, che bramava anche la pericolosa corona di Sabbac. Sette maghi rendono un ragazzino, che aveva osato rivoltarsi al tiranno, il campione di Kahndaq, trasformandolo in un supereroe indistruttibile. Siamo ai giorni nostri, e qualcuno sta ancora cercando la corona di Sabbac. Ma trova così anche la "tomba" di Teth-Adam, il presunto eroe, risvegliandolo. La situazione si complica perché arriva pure la Justice Society, un gruppo di supereroi decisi a fermare Teth-Adam e a mettere al sicuro la corona. Pensavamo peggio, invece questo Black Adam si è rivelato un discreto film supereroistico, ricco d'azione fracassona che ci piace tanto. Volendo ci sarebbe anche spazio per una riflessione sulla nazioni del terzo mondo occupate da una superpotenza, come lo è Kahndaq. Ma c'è poco spazio per riflessioni e dialoghi qua. The Rock, che "recita" quasi sempre sospeso da cavi invisibili, ha indubbiamente il "phisique du role" per essere Black Adam. Un supereroe (o meglio antieroe) che per una volta non si fa tanti problemi a friggere cattivi o a scagliarli a miglia di distanza. C'è pure il grande Pierce Brosnan a tirare su il livello recitativo. Cameo finale completamente inutile, visti i recenti sviluppi in casa DCEU. 

MV: Onestamente pensavo peggio. Nel tempo ho sviluppato una certa antipatia per l'amico The Rock.. sicché non ero interessata alla visione di Black Adam, tuttavia mi sono dovuta un po’ ricredere. Non stiamo di certo parlando di un capolavoro, ma ho visto molto peggio (Aquaman, Venom..). La storia non è malaccio, l’inevitabile riflessione sull’ingerenza delle nazioni più potenti nei confronti dei piccoli stati per sfruttarli, è interessante; gli effetti speciali degni e la musica carina; e  nemmeno l’interpretazione di The Rock, espressivo come uno scaldabagno, riesce a rovinarlo completamente.


LA CLASSIFICA DEI FILM VISTI NEL 2022:

1) Black Panther Wakanda Forever 8.42
2) The Batman 8.2
3) Doctor Strange 2 8.08
4) Il prodigio 8
5) Gli occhi di Tammy Faye/Top Gun Maverick 7.75
7) Downton Abbey II 7.54
8) Una famiglia vincente 7.5
9) The King's Man: Le origini 7.42
10) Metal Lords 7.4
11) Lightyear 7.3
12) Uncharted/Hustle 7.25
14) Rapiniamo il duce 7.16
15) Spencer 7.08
16) Morbius 7
17) Thor Love and Thunder 6.96
18) Assassinio sul Nilo/Animali Fantastici 3/Licantropus 6.87
21) The Gray Man/Moonfall 6.8
23) Guardiani della Galassia Holiday Special 6.75
24) Red/The Adam Project/The lost city/Black Adam 6.7
28) Samaritan 6.66
29) Prey/Hocus Pocus 2 6.54
31) Enola Holmes 2 6.37
32) L'Accademia del bene e del male 6.2
33) Come per disincanto 6.08
34) Matrix Resurrections 6.04
35) Mother/Android 5.75

2 commenti:

  1. Alla fine siete andati al cinema o avete optato per il noleggio in streaming? Mica ho capito.
    Vero, c'è poco spazio per le riflessioni ma a buon intenditor...
    Sai che Black Adam un tempo era un villain puro come Luthor o Joker? Era l'arcinemico di Capitan Marvel (quello vero, non quello della Marvel 😝). È diventato antieroe o supereroe incompreso solo nel 2006 nei fumetti, dove il film si ispira molto. È il dittatore del Kahndaq, o almeno è quello che pensano i supereroi americani, perché è molto amato dal popolo proprio come nel film.

    Punto di demerito per la signora che mi mette Aquaman tra quelli non riusciti. Buuuu 🤣
    Comunque appunto per lei: l'Intergang è un'organizzazione criminale e mafiosa, non è uno stato. Però non ha tutti i torti, perché Amanda Wallace, quindi il governo USA, si interessa di questo paese sperduto solo quando ha un tornaconto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine l'abbiamo recuperato in streaming... Sì, sapevo del passato da villain di Black Adam. Anch'io la Intergang l'ho vista come una metafora di una superpotenza occupante, chissà se volevano lanciare qualche frecciatina a qualcuno...

      Elimina