giovedì 23 febbraio 2023

Ant-Man and the Wasp Quantumania: La recensione di coppia

 

La nostra recensione del terzo capitolo di Ant-Man, diretto da Peyton Reed!

REGIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

STORIA:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5

ATTORI: F = 7 MV = 7 MEDIA = 7


TRUCCO/PARRUCCO:  F = 9 MV = 7 MEDIA = 8


COSTUMI:  F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5


COLONNA SONORA:  F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5

TOTALE: 7.33

FP: Dopo gli avvenimenti di Endgame, Scott Lang si adagia "sugli allori". Ha scritto infatti un libro di successo e si gode la sua speciale famiglia allargata. Ha solo qualche problema con la figlia, perché la giovane è un'attivista che si mette spesso nei guai con le forze dell'ordine. Però proprio un'invenzione di Cassie, realizzata con l'aiuto del "nonno" Pym, risveglia brutti ricordi in Janet Van Dyne. E infatti tutta la famiglia si ritrova catapultata nel regno quantico, dove Janet deve finalmente rivelare cos'è successo in quei 30 anni in cui è stata laggiù, visto che qualcuno di molto potente e pericoloso la sta cercando... Dopo aver letto qualche critica in giro pensavo molto peggio, invece questo film non è assolutamente male, anzi. Gli autori dovevano riuscire a traghettare la saga di Ant-Man dai toni scanzonati dei primi due film verso qualcosa di più epico, vista anche l'introduzione della futura minaccia per gli Avengers. E diciamo che ci riescono quasi del tutto, sono presenti infatti meno battute (anche se quelle poche fanno comunque ridere) mentre cresce l'azione. Gli effetti speciali sono qualcosa di straordinario, con paesaggi incredibili e le creature del regno quantico che sembrano uscite da Star Wars. Jonathan Majors col suo Kang si mangia letteralmente la scena e si rivela una scelta di casting veramente azzeccata. Mentre il povero MODOK risulta alquanto sacrificato, sia come storia che come realizzazione, ma non è che sui fumetti venisse fuori così bene. Questo film non sarà un capolavoro e il finale è fin troppo "buonista" e privo di coraggio, ma sono due orette di onesto e strabiliante divertimento. E le due scene post-credits sono veramente importanti per tutto l'MCU. 

MV: L’opinione a proposito di qualcosa dipende certamente in parte dall'aspettativa che abbiamo. Le mie aspettative su questo film erano pari a zero. Non volevo neanche vederlo. Ant-Man non mi piace, l’attore che lo interpreta non mi piace, il primo Ant-Man non mi è piaciuto (a onor del vero non me lo ricordo neanche). Così insomma, aspettative nulle... E così devo ammettere che mi è... piaciucchiato? Mi ha sorpreso positivamente e piacevolmente la scelta di fare di una donna over 60 la "quasi" protagonista di un film di supereroi (?!?!?!) e la vecchia Michelle non delude, anche se il botox limita tanto le sue espressioni è talmente brava da aggirare il problema. Il supercattivo è all’altezza. Gli effetti speciali anche. La morale "anche se siamo più deboli uniamoci tutti e forti della nostra ragione soverchieremo i malvagi" è trita e ritrita ma ci speriamo sempre, e insomma così questo Quantumania non è male...


LA CLASSIFICA DEI FILM VISTI NEL 2023


1) Ant-Man and the Wasp Quantumania 7.33

2) The Pale Blue Eye 7.3

3) Lupin vs Occhi di Gatto 7.1

4) Jung_E 6.83

5) Un matrimonio esplosivo 6.3


2 commenti:

  1. Bene, vedo che vi ha colpito in positivo. Sì anche a una prima vista qualche difettuccio lo si nota e ormai la traccia narrativa del 90% dei film MCU è consolidata, ma poi si può effettuare uno svolgimento di questa traccia che può risultare coinvolgente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarà il migliore film dell'MCU ma non è così tremendo, anzi

      Elimina