martedì 12 agosto 2025

Lupo Alberto 452 agosto-settembre 2025

 

Stasera parliamo del nuovo numero di Lupo Alberto! 

Si inizia con il ritorno del detective Sam Falco, l'incarnazione "hard boiled" di Enrico La Talpa. In "Maledetti e subito", scritta da Piero Lusso e disegnata da Giacomo Michelon, il detective riceve un incarico addirittura da un boss mafioso, tale Sonny Caprese, che vuole che rintracci il suo ragioniere Feelin (notare il nome) che qualcuno ha rapito. Il contabile sa molte cose sugli "affari" di Caprese, che quindi ha paura che qualcuno usi il suo uomo per ricattarlo o per rovinarlo. Molto divertente, ma anche un bel giallo da risolvere! 

Una storia ingarbugliata, scritta da Riccardo La Bella, con i disegni sempre di Michelon, vede Alberto lamentarsi per l'estate torrida. Il lupo non ha perciò voglia di azionare il cervello, ma il caso continua a metterlo davanti a enigmi classici, che non vuole assolutamente risolvere! Il bello è che possiamo provarci noi. 

A colori Il colosso d'argilla, scritta da Francesco Artibani con i disegni di Michelon. Alberto racconta, davanti a un falò, di quanto in fattoria ripescarono da una palude una cassa contenente il colosso del titolo, che si rivela essere il leggendario Golem. La creatura dimostra pure un buon cuore, socializzando subito con tutti gli abitanti della fattoria. Finale a sorpresa. 

Storia interamente di Giacomo Michelon "Senza soluzione", che fa parte della serie "Pianeta Marta". La gallina è stanca dell'invadenza di suo madre nei confronti del suo rapporto con Alberto, quindi decide di passare la serata a casa del suo fidanzato. Ma non ha fatto i conti con tutti gli amici del bosco. 

Torna come sempre Tutto un altro lupo, l'angolo curato da Lorenzo La Neve. La prima storia ripropone ancora la signora La Talpa in versione stand up comedian. In Marvelous Mrs La Talpa in...Casalinga ambivalente, scritta da La Neve con i disegni di Chiara Fiordeponti, la signora prepara uno sformato mentre pensa alle battute per la serata. Quando qualcuno, durante lo show, farà dei commenti inappropriati, entrerà in crisi.

Tutto un altro lupo poi prosegue non con una seconda storia ma con varie strisce di autori diversi, che si sono cimentati quindi con questo tipo di narrazione. Gli autori coinvolti sono: Lorenzo La Neve, Francesco Guarnaccia, Matilde Simoni, Roberto D'Agnano e Federico Gaddi. La rivista contiene anche le strisce di Kika di Cavezzali & Camerini e un'intervista all'autore Massimo Fenati.


Nessun commento:

Posta un commento