giovedì 21 giugno 2018

Emilio Salgari e i due bisonti - di Collettivo Nasone

Stasera parleremo della seconda parte delle avventure fumettistiche di Emilio Salgari assieme a Buffalo Bill ad opera del Collettivo Nasone!



Avevamo lasciato i nostri eroi Salgari, Buffalo Bill e compagni in missione per cercare di scoprire il mistero dell'acqua portentosa (vedi la prima parte). Buffalo Bill qui conoscerà un'altra persona con i "super-poteri" (da cui il titolo di questa seconda parte) per una nuova alleanza contro i cattivi e in difesa dell'importantissima acqua. Questa volta Emilio Salgari resta un po' in disparte, quasi un mero osservatore delle azioni dei "due bisonti". C'è anche un fumetto breve in appendice (disegnato alla maniera dei manga) che funge da introduzione ad un nuovo capitolo in fase di lavorazione in cui Salgari incontrerà un altro mito, questa volta solo di fantasia: Sherlock Holmes! La sceneggiatura è sempre di Enrico "Nebbioso" Martini, che mi ha inviato a sorpresa il fumetto e lo ringrazio, e i disegnatori sono Giancarlo Brun, Enrico Giusti, Andrea Bilancio, Michele Righetti e Nicola Bernardelli, che contribuiscono tutti con vignette ricche di azione e con punte di umorismo.
In conclusione un esperimento perfettamente riuscito di fumetto steam-punk con sfumature di fumetto super-eroistico, il tutto made in Italy!
Emilio Salgari e l'acqua portentosa - Collettivo Nasone
pagine 64 - euro 5.90
Cyrano Comics

8 commenti:

  1. Un’operazione in stile “La lega degli straordinari gentlemen” però tutta italiana, mi piacciono sempre queste storie che usano i personaggi storici e della letteratura in questo modo, ottima segnalazione come sempre ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una dele ispirazioni è quello, ovviamente :)

      Elimina
  2. Devo metter quest'opera in alto nella mia wish list, in previsione del prossimo Natale :D.

    RispondiElimina
  3. Farò come Riccardo, appena arrivano i soldini compro questo fumetto :-)

    RispondiElimina
  4. Ricordo quando ne parlasti. Copertina bellissima, ma certi disegni all'interno non mi convincono... per la storia che immagino questo fumetto racconti!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono disegni che virano al manga o comunque al cartoonesco/comico..a me sono piaciuti :)

      Elimina