mercoledì 7 marzo 2018

Emilio Salgari e l'acqua portentosa - di Collettivo Nasone

Come già detto, sabato scorso allo stand della Cyrano Comics al Mantova Comics & Games ho preso due fumetti ad opera del Collettivo Nasone (bellissimo nome!). Il primo di questi è "Emilio Salgari e l'acqua portentosa", e come si può intuire il protagonista è il famosissimo scrittore veronese. Si parte da un fatto realmente accaduto, la tappa a Verona dello spettacolo itinerante di Buffalo Bill e il suo conseguente incontro con Salgari, per sviluppare una storia ricca di avventura e di misteri. 

Salgari e William Cody (il vero nome di Buffalo Bill) faranno squadra per risolvere il mistero dell'acqua portentosa del titolo, e come ogni avventura che si rispetti non mancheranno anche i cattivi che ostacoleranno i due eroi. Un altro fatto realmente accaduto che viene citato è il momento della nascita della leggenda di Buffalo Bill, cioè di quando sconfisse il capo indiano Mano Gialla, solo che in questo albo questo fatto gli dona veri e propri super-poteri!

La storia è scritta interamente da Enrico "Nebbioso" Martini e i disegni invece sono di Giancarlo Brun, Marco Triolo, Andrea Bilanci, Davide Zuppini e Nicola Bernardinelli. L'albo è "double face", cioè girandolo c'è un'altra copertina con una breve storia che funge da prologo. Purtroppo la vicenda si conclude con un "cliffhanger" ma il Collettivo è gia al lavoro per l'albo conclusivo. Venerdì dovrei pubblicare l'intervista al presidente dell'associazione Cyrano Comics in cui mi ha parlato anche di quest'opera.

Emilio Salgari e l'acqua portentosa - Collettivo Nasone
pagine 64 - euro 5.90
Cyrano Comics

10 commenti:

  1. Non penso faccia al caso mio, anche se devo dire che disegni e confezione sono molto molto belli.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Amo moltissimo queste storie in stile "Le lega degli straordinari gentlemen", la coppia Salgari e Bufalo Bill mi eslata, sono appassionato di entrambi i personaggi ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai citato giustamente La lega :) è una delle ispirazioni degli autori!

      Elimina
  3. Ottima idea! Da storico appassionato di Salgari (sono cresciuto con i suoi romanzi) devo assolutamente farlo mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa piacere che ci sia la riscoperta di Salgari, vedi anche il libro con i fumetti di Sandokan in libreria

      Elimina
  4. Che strana coppia! Bella segnalazione Fabri. Salgari non me lo sarei mai immaginato come protagonista. Bellissima la copertina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che era abbastanza spericolato anche nella realtà? Ho letto su wikipedia che sfidò a duello un giornalista rivale :D

      Elimina
  5. Non avevo idea che Buffalo Bill fosse venuto in Italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha fatto un vero e proprio tour, ha incontrato perfino il Papa! :D

      Elimina