giovedì 15 marzo 2018

Sprayliz 3: Graffiti corsari - di Luca Enoch

Terza puntata per le avventure dell'eroina creata da Luca Enoch, la street artist Sprayliz! Ormai siamo arrivati, con questo volume edito dall'Editoriale Cosmo, alla ristampa delle avventure pubblicate in origine dalla Star Comics in formato "pocket". Ma vediamo come al solito le storie nel dettaglio..


"Graffiti corsari" è la storia che dà il titolo al volume. Una storia interlocutoria, quindi succede poco di rilevante. L'ossessione di Kinnock per la street artist non sembra diminuire. L'amico Kaifa viene salvato da Sprayliz dall'essere arrestato da un uomo del tenente.

Ne "La trappola" c'è appunto una trappola orchestrata dal tenente Kinnock e il sindaco Brown per catturare Liz, alla maniera di quella con cui secondo la leggenda provarono a catturare Robin Hood..

In "Muri puliti" l'avversario di Sprayliz è una temibile "Squadra anti graffiti", costituita da un tizio che si è erogato il dovere di ripulire tutta la città dai graffiti aiutato da dei ragazzi letteralmente soggiogati da lui.

Di "Rappresaglie" avevo già parlato, perché possiedo il fumetto originale edito da Star Comics nel 1997. Comunque, ripeschiamo quello che scrissi all'epoca: in questa storia Sprayliz ha a che fare con un giustiziere mascherato che prende di mira un giornale e relativo direttore dalle idee razziste (direttore che ricorda molto sia come nome che come fisionomia qualcuno che dirige ancora oggi!)

 
Altra figura controversa quella che appare in "Tele Messia", un tele predicatore che si scaglia ovviamente contro tutto ciò che reputa immorale, aiutato dalla forza del mezzo televisivo. Sprayliz e amici svelano le sue ipocrisie. Il tele-predicatore si chiama Norman Olson, quasi una citazione del Norman Osborn di Spider-Man!

E concludiamo con Hard Core, dove si parla del mondo del porno in cui un'amica di Sprayliz rimane invischiata suo malgrado. Anche qui ovviamente tutto finisce bene con il salvataggio da parte del solito gruppo di amici!  Conclude l'albo una raccolta delle copertine originali di Luca Enoch per gli albi della Star Comics. Purtroppo come spesso capita le vignette sono un po' sacrificate nel formato "bonellide", ma questi albi sono comunque un'ottima occasione per recuperare queste storie.

Sprayliz 3: Graffiti corsari - di Luca Enoch
pagine 150 - euro 5
Editoriale Cosmo

10 commenti:

  1. Cazz mi sto pentendo di non aver iniziato la raccolta, due mesi fa.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mancano solo 2 volumi se non sbaglio, magari recupererai in seguito..

      Elimina
  2. La copertina di questo volume è secondo me molto meno bella delle precedenti!

    Aspetta, ricordami il trucco che fu utilizzato per cercare di catturare Robin Hood...

    ahhaah Rappresaglie lo voglio leggere :D, forte la caricatura di Feltri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, l'hai riconosciuto :D Comunque e' quando organizzano un finto torneo di tiro con l'arco contando che Robin Hood avrebbe partecipato, cosa che avviene ma in incognito..stessa cosa capita qui, ovviamente non con il tiro con l'arco!

      Elimina
    2. Sceriffo di Rottingul: "eccolo lììì, quello è proprio Robin!"
      Principe Giovanni: "ma sei sicuro? a me me pare tanto er Cicoria!"
      😂

      Comunque con questi post continui a solleticarmi la voglia di riprenderlo in mano ma ancora non sono convinto. Speriamo che per la fine della serie sarò rimasto di questa idea, non ho i soldi e il tempo 😝
      Ovviamente prima di procedere all'acquisto mi andrei a rileggere il primo numero anni 90 che avevo preso ai tempi della sua uscita.

      Elimina
    3. I soldi non sono tanti, ma il tempo in effetti..anch'io ci ho messo due serate per finirlo :D

      Elimina
  3. Sono riuscita a farmeli arrivare in fumetteria, evvai!!!!
    Grazie per avermi fatto scoprire questo fumetto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prego :D Sarebbe anche il mio scopo di condividere quello che leggo e..ingolosire

      Elimina
  4. Sai come è finita?
    Che ho chiamato il mio "spacciatore di fumetti" (scherzo, è il proprietario della mia fumetteria) e gli ho chiesto di trovarmi questa serie.
    Mi hai intrigato, che posso farci? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma io non rimborso copie di fumetti che non sono piaciuti :D

      Elimina