domenica 18 marzo 2018

Gifted - Il dono del talento (2017): La recensione di coppia!

La nostra recensione di coppia del film Gifted - Il dono del talento, di Mark Webb! 

REGIA:
F. = 7 MV. = 8 MEDIA = 7.5

STORIA:
F. = 8 MV. = 8 MEDIA = 8

ATTORI:
F: = 8 MV. = 8 MEDIA = 8

TRUCCO/PARRUCCO:
F: = 6 MV. = 6 MEDIA = 6

COSTUMI:
F: = 6 MV. = 6 MEDIA = 6

COLONNA SONORA:
F: = 7 MV = 7 MEDIA = 7

TOTALE: 7,08

Considerazioni finali:
FP: Malgrado il regista sia Mark Webb, reduce dai due mediocri Amazing Spider-Man, e il protagonista sia Chris "Captain America" Evans, in questo film non si parla di super-eroi. Il talento del titolo è quello per i numeri di Mary, una bambina di 7 anni. Talento trasmessole dalla mamma.  Dopo la morte di questa, forse consumata dal suo stesso dono, Mary viene affidata allo zio. Il dilemma che viene posto anche a noi spettatori è se è giusto favorire questa inclinazione, sacrificando tutto il resto, o se  Mary abbia diritto ad una vita normale, quella che forse sua mamma non ha avuto... Marc Webb qui si conferma più a suo agio con le storie semplici e intimistiche (vedi 500 giorni insieme) che con i blockbuster. Chris Evans offre una prova convincente, così come Octavia Spencer che ormai è abbonata alle parti dell'amica consigliera, buone anche le intepretazioni di Lindsay Duncan che interpreta la nonna e Jenny Slate che è la maestra di Mary. La vera rivelazione è la piccola McKenna Grace, che ci regala il personaggio di una genietta saccente ma veramente simpatica e adorabile, con il suo sorriso sdentato!

MV:  Personalmente ho apprezzato tanto la duplicità di tutti i personaggi. Nessuno è completamente cattivo e nessuno, seppure buono, fa sempre la scelta giusta. Mi ha colpito molto la figura dello zio, che non serba rancore, ne incolpa completamente la nonna. Incredibile l'interpretazione della piccola McKenna!

14 commenti:

  1. Ho letto la trama su wikipedia e i casi sono due: o son troppo fuso io o era scritta male, c'ho capito ben poco :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora su Wikipedia c'è in pratica il riassunto, diciamo che è abbastanza congruo adesso...io non volevo bilanciarmi troppo nella trama per non spoilerare :)

      Elimina
  2. Mh, sembra carino, nel senso che v'è piaciuto... ma non è la storia per me :)

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Eroici, ho sempre avuto una forma di repulsione per Marc Webb, devo ancora riprendermi dai suoi (non tanto) Amazing Spider-Man. Mi sono tenuto molto alla larga da questo, però il post mi è piaciuto un sacco ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, è pure divertente, ci sono certe scene che ti fanno ridere :) La piccola è tipo un Sheldon versione bambina, ma molto più simpatica!

      Elimina
  4. Risposte
    1. E' passato abbastanza inosservato al cinema.. 0 pubblicità!

      Elimina
  5. Mi avete convinto, devo vedere questo film.
    Come ho scritto nei miei commenti, se per caso realizzi davvero il post delle citazione cinematografiche, avvisami così prendo da te il meme e partecipo anche io :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OK, vedremo il mese prossimo :D sto mese sono stra-pieno!

      Elimina
  6. A me i film padre/figlia piacciono, Jersey Girl, Immagina Che, Certamente Forse... magari lo recupero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un bellissimo rapporto padre/figlia, anche se poi è zio/nipote, ma in pratica l'ha cresciuta lui..

      Elimina
  7. Sembra interessante, lo metterò nei film da vedere 😎

    RispondiElimina