venerdì 23 marzo 2018

Be Comics 2018: Primo giorno!

Lunarbaboon!!!
 Un veloce reportage della prima giornata passata al Be Comics di Padova!

Il Be Comics si sta svolgendo come l'anno scorso in varie location, ma oggi sono stato a quella dove ci sono fumettisti e autori, il Centro Altinate San Gaetano. Questa era la confusione già al momento dell'apertura! 

Ho iniziato subito a incontrare gli autori: qui il gentilissimo e giovanissimo Capitan Artiglio mi ha parlato della sua prima opera Kids with Guns, in pratica un western con i dinosauri, ma ne parlerò meglio nei prossimi giorni.

E ho conosciuto finalmente il grandissimo Maurizio Rosenzweig, dalla simpatia irrefrenabile. Anche qui chiaccheratona su tutti i suoi ultimi lavori, e anche qualche anticipazione sui lavori futuri!

Torniamo alla foto d'apertura. Sono riuscito a intervistare il canadese Christopher Grady, l'uomo dietro al fenomeno mondiale Lunarbaboon. Finalmente in questi giorni uscirà la sua raccolta di strisce tradotta in italiano. Questa volta avevo già preparato a casa le domande da porre (tradotte in inglese)!

Molti vecchi amici presenti, come GabriComics che presentava il suo nuovo fumetto Io Leopoldo e con il Collettivo Gasp! (di cui fa parte) la prima raccolta a fumetti del collettivo.

Foto panoramiche della suggestiva location, il venerdì come vedete è sempre tranquillo passata la ressa all'apertura.

Sono state inaugurate le mostre che ancora mancavano all'appello, qui un assaggio di quella con gli omaggi di vari artisti ai robottoni giapponesi..

..e quella con i disegni e acetati originali dei cartoni animati dei robottoni giapponesi degli anni d'oro!

Ed infine ecco gli acquisti del primo giorno: Lunarbaboon Vita da genitore di Christopher Grady, Zigo Stella di Maurizio Rosenzweig, Kids with Guns di Capitan Artiglio, Io Leopoldo di GabriComics e Gasp! Comics 1 del Collettivo Gasp!

e gli sketch di Christopher Grady, Maurizio Rosenzweig, Capitan Artiglio e GabriComics!

16 commenti:

  1. Maurizio conosciuto di persona due anni fa al Teramo Comix: un grande, davvero :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Attendiamo le tue recensioni sugli acquisti! Bellissimi i disegni di dedica che ti hanno fatto gli autori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E oggi ne ho altrettanti.. anche quest'anno non sta andando male!

      Elimina
  3. Gran bel colpo lo sketch del canadese, anche se non conosco le sue opere. Non è mica da tutti averne di fumettisti così lontani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è brava BeccoGiallo che riesce a accaparrarsi queste esclusive per l'Italia, vedi Sarah Andersen.. comunque le strisce di Christopher sono famosissime in internet

      Elimina
  4. in un prossimo futuro scambieremo opinioni su Kids with guns :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho intervistato pure Capitan Artiglio, se ti interessa :D

      Elimina