mercoledì 28 marzo 2018

Lunarbaboon Vita da genitore - di Christopher Grady

Inizio a recensire i fumetti presi al Be Comics lo scorso weekend.  Stasera parlerò di un libro che era presente a Padova in anteprima, dato che uscirà ufficialmente domani: Lunarbaboon Vita da genitore!


Lunarbaboon è il nome del webcomic creato dal canadese Christopher Grady, che ha avuto un enorme successo online. Christopher nelle sue strisce narra tra il serio e il faceto le sue esperienze da papà del piccolo Moishe. Il bambino è un piccolo terremoto, ma anche enormemente simpatico e curioso, quindi si descrivono le difficoltà quotidiane di papà e mamma nel gestire il figlio (che nel frattempo è stato pure raggiunto da una sorellina!).

Ci sono storie reali e altre più stralunate e fantastiche, ma anche delle storie che celano un significato più profondo. Oltre a divertire con le vignette Christopher riesce a trattare appunto argomenti più importanti, come il rispetto per gli altri, il tempo che passa inesorabile, la fine dei propri sogni.. Bisogna ammettere comunque che Moishe è fortunato ad avere un papà così pieno di fantasia e di inventiva!

I disegni di Christopher sono semplici ma efficacissimi, rende benissimo le molteplici espressioni e azioni dei vari personaggi. Una citazione d'obbligo per Anna Tomasetto, che si è occupata della traduzione, e per Giacomo Taddeo Traini che si è occupato del lettering. E un plauso a BeccoGiallo perché, dopo Sarah Andersen, ha portato in Italia un altro fenomeno mondiale delle strisce a fumetto!
Venerdì dovrei pubblicare la chiaccherata che ho fatto con l'autore al Be comics, dove fra l'altro mi ha rivelato da dove deriva il nome "Lunarbaboon"!

Lunarbaboon Vita da genitore - di Cristopher Grady
pagine 124 - euro 15
BeccoGiallo

12 commenti:

  1. Libro carinissimo e autore super simpatico! Sono curioso di leggere cosa ti ha raccontato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente intervista breve, data la difficoltà linguistica :)

      Elimina
  2. Ahah, bellissimo "gli facciamo vedere noi a quei bulletti" con il coltello in mano XD e bellissima la scena del ghiaccio.

    Mi piace davvero questo fumetto, sprigiona genuinità e un humor molto divertente, poi l'idea di partire da una cosa così reale come il rapporto tra genitori e figli...è un'idea che mi stuzzica assai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto divertente appunto, e ci sono strisce un po' più profonde, vedi quella del coltello appunto :) Consigliatissimo!

      Elimina
  3. È un fumetto davvero carino, sono curiosa di scoprire come tratta l'argomento della famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono cose molto profonde dentro, ovviamente non potevo spoilerarlo tutto :)

      Elimina
  4. L'ho trovato da subito molto carino, sono contento che l'hanno rilegato in cartaceo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità è uscito in inglese l'anno scorso, questo è finalmente l'adattamento italiano!

      Elimina
  5. BeccoGiallo granzia di cose fatte bene, non vediamo l'ora di leggere l'intervista.

    RispondiElimina
  6. È quello del tizio canadese?
    Un fumetto senza il fumetto (intendo la nuvoletta) 😆
    Molto simpatiche le pagine che hai postato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI è il canadese..in effetti non usa il "fumetto".. si le sue vignette sono molto simpatiche!

      Elimina