venerdì 28 novembre 2025

L'enciclopedia della paura 2025 - autori vari

 

Stasera parliamo del nuovo numero dell'Enciclopedia della paura di DYD! 

L'enciclopedia della paura ha sostituito da qualche anno il Dylan Dog magazine, che già era l'erede dello storico almanacco della paura. All'interno non solo fumetti, perché all'inizio troviamo la "chart 666", cioè la segnalazione di sei titoli per sei media diversi: musica, fumetti, videogiochi, libri, serie tv, cinema. Poi la prima storia, Il sogno dell'altro, scritta da Marco Nucci con i disegni di Sergio Gerasi. Dylan si reca da un famoso scrittore caduto un pò in disgrazia, che gli inizia a raccontare la sua storia. In pratica, da quando ha memoria, quando sogna vede la vita di un'altra persona che è sveglia solo di notte. Ovviamente, i sogni e incubi sono  stati usati molte volte su DYD, ma qui gli autori hanno trovato una via originale, oltre che spaventosa. 

Si passa poi a La casa della ninna nanna, scritta da Alessandro Russo con i disegni di Luca Casalanguida. Una madre si rivolge a Dylan perché la figlia è stata rapita da un "orco". I sogni tornano pure qui, perché nei sogni la donna riesce a vedere per pochi istanti la piccola suonare un'ocarina, nel posto dove si trova rinchiusa.  Uno di quei casi in cui l'uccisione del maniaco non comporta la fine dell'incubo.

La musica del diavolo viene da un soggetto di Andrea Girolamo Gallo, che è anche autore di canzoni e che ho conosciuto di persona, con la sceneggiatura di Andrea Cavaletto e i disegni di Antonio Marinetti. Jackie, una frontman di un gruppo rock. acquista una chitarra elettrica da un famigerato negozio di stramberie. Il gruppo inizia ad avere subito un enorme successo, ma a un concerto la loro mascotte demoniaca sembra sia stata evocata e compie una strage! Ovviamente Jackie chiede l'aiuto di DYD. Una divertente trama fra rock e horror. 

Si finisce con Fame rossa, da un soggetto di Barbara Baraldi, Rita Porretto, Silvia Mericone, la sceneggiatura di Rita Porretto e i disegni di Andrea Mutti. Dylan si innamora di una ragazza che ha una dipendenza molto particolare: infatti è una vampira. Ma sta facendo di tutto per smettere, come fosse una tossicodipendente. Una trama che affronta un tema sempre attuale, e lo fa in una maniera molto toccante. 

L'enciclopedia della paura 2025 - autori vari
pagine 160 - euro 9.90
Sergio Bonelli Editore



Nessun commento:

Posta un commento