giovedì 13 novembre 2025

Topolino 3651: Circus - Tempi moderni

 

Stasera parliamo del nuovo numero di Topolino! La copertina "circense" è di Paolo Mottura! 


Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo uno speciale dedicato alla filosofia, e in particolare a Talete, vista la partenza di una nuova serie con Pico e Newton. Poi, nuovi personaggi da disegnare con i ragazzi di Area 15 "insegnati" da Claudio Sciarrone! Infine, altro speciale sul tamarindo, vista la storia finale con Bum Bum, e anticipazioni sulle prossime uscite per gli 85 anni di Fantasia e sull'album di figurine Calciatori Panini che si potrà prendere allegato con il prossimo numero.


Circus: Tempi moderni - Sceneggiatura di Giovanni Di Gregorio, disegni di Ivan Bigarella
Torna la suggestiva saga di Circus, con Mick McMouse sempre in tournée col Circo Shadow e i suoi misteri. Questa volta la compagnia arriva alla Todd Company, una fabbrica, dove è stata chiamata per intrattenere i molti dipendenti. La Todd sta costruendo una diavoleria meccanica chiamata..  "automobile"! Però quando sparisce un brevetto i primi sospettati sono proprio i componenti del circo, che avranno poco tempo per provare a discolparsi. Dovranno così utilizzare i loro particolari poteri, e questa volta scopriamo qualcosa di più del misterioso Mister Egg, il "mentalista"! 

Newton e Pico in viaggio nella filosofia: Talete - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Donald Soffritti
Come anticipato, inizia una nuova serie "didattica" in cui Pico prova a spiegare la filosofia a Newton, con la scusa di un suo fresco manuale da "testare". E si inizia appunto da Talete, e le sue riflessioni sulle origini del tutto. Come sempre, molto interessante. 

Paperoga & L'agriturismo insostenibile - Sceneggiatura di Giovanni Eccher, disegni di Francesco Guerrini
Mentre Nonna Papera è lontana, arriva alla fattoria Paperoga, che convince Ciccio a trasformarla in un agriturismo. Ovviamente non andrà benissimo! 

Bum Bum e il perché del tamarindo - di Corrado Mastantuono
Mentre sta dipingendo (per modo di dire) una staccionata, Bum Bum racconta a due signore com'è nata la sua passione per il tamarindo. Una bevanda che ha contribuito in qualche maniera a creare lui stesso, e c'entra in qualche modo pure Paperone. Molto divertente. 

Nessun commento:

Posta un commento