sabato 29 novembre 2025

Barzak 3 - autori vari

 

Stasera parliamo del terzo numero del magazine Barzak! 

La copertina di Leonardo Oprandi. Il tema di questo numero sono i sogni, e ovviamente pure gli incubi. All'interno troviamo come sempre articoli, poesie, illustrazioni e fumetti. Fra l'altro questo numero è stato realizzato in collaborazione con "Niente da dire", nota pagina che si occupa di notizie nerd. Dopo una deliziosa favola di Fulvio Rigante, "Oci e l'orecchino magico", troviamo il primo fumetto o meglio storia illustrata, L'isola dei mostri, di Nicogoo. Il piccolo Gregorio ha paura dei mostri, ma nei suoi sogni si ritrova proprio in viaggio verso l'isola dove vivono. Qui potra vedere come sono veramente. L'insegnamento è di non fidarsi delle apparenze. 

Onirica anche Sandman, di Luke Zanna, dove il personaggio di Neil Gaiman però non c'entra. Un omino  si ritrova in un mondo da sogno, e con i mattoncini si costruisce un rifugio. Ma qualcuno arriva per ghermirlo lo stesso. 

"Con chi parlo?" dell'autrice No4ansiel, è completamente senza dialoghi, come la precedente. Un mondo in cui tutti hanno la testa persa fra le proprio cose. Una situazione più che verosimile che No4ansiel rappresenta con volti tutti aggrovigliati, per immagini d'impatto. 

Un sovrano si reca suo malgrado da un cartomante in "Cinque di denari", dell'autrice che si firma "divino regno". L'indovino gli consiglia di guardarsi le spalle, e non avrà tutti i torti. Storia semplice ma disegnata molto bene oltre che efficace. 

In La lucertola di Carlos, di Mustasc, il maestro Paolo deve consolare il piccolo Carlos che ha perso il suo amico immaginario, che era una piccola lucertola. Toccante e disegnato con uno stile molto particolare.

Come particolare è sicuramente Storia, di Giovanni Toffolo. Una carrellata, in giallo, di varie guerre che si sono succedute in un quasi un secolo. Un elenco devastante che purtroppo non finirà mai. Per sapere di più su Barzak, vi rimando come sempre al profilo: 

Nessun commento:

Posta un commento