Stasera parliamo del Topolino uscito oggi! La copertina, con la versione "papera" di Alberto Angela, è di Alessandro Perina!
Per quanto riguarda gli articoli, si inizia con un'intervista a Alberto Angela, che arriva in occasione della (doppia) storia di copertina. Abbiamo poi un paio di segnalazioni di fumetti natalizi del sito della Panini/Disney. Il filosofo del mese è Immanuel Kant, e con lui si conclude la serie con Pico e Newton, ma ne parleremo fra poco. Infine, ultima lezione per disegnare i ragazzi di Area 15 da parte di Claudio Sciarrone e uno speciale su le scaramanzie del mondo del teatro, che si riallaccia all'ultima storia della rivista.
Topolino e l'enigma di Topokli Tepe - Sceneggiatura di Sergio Badino, disegni di Giampaolo Soldati
Il grande divulgatore Albert Quarky è in visita al museo di Topolinia, visto che è un amico di vecchia data di Zapotec. Che ha l'idea di fargli provare la macchina del tempo, per aiutarlo a risolvere il mistero delle rovine di Topokli Tepe, un insieme di costruzioni più antico di tutte le costruzioni mai scoperte. Ovviamente la missione nel passato non andrà come previsto, obbligando Topolino e Pippo al solito salvataggio. Un'interessantissima trama, non solo didattica ma anche incentrata sul piacere del narrare le storie.
Newton & Pico in viaggio nella filosofia: Kant - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Simona Capovilla
Come detto, ultimo filosofo affrontato da Newton e Pico: Immanuel Kant e la sua celebre massima "il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me", a cui gli autori cercano di dare un significato.
Paperoga e la riconsegna consegnata - Sceneggiatura di Davide Aicardi, disegni di Roberto Vian
Storia muta per Paperoga che riceve un pacco destinato a un'altra persona, a cui probabilmente è andato il suo. Per scambiare i due pacchi però deve effettuare un percorso molto tortuoso, fino alla divertente sorpresa finale.
Quackbeth! La maledizione del bardo - Sceneggiatura di Giulio A. Gualtieri, disegni di Libero Ermetti
Tornano dunque i ragazzi di Area 15. Chris viene convinto dal signor Beckmann a partecipare a una giornata dedicata ai giovani registi teatrali che si svolgerà durante un festival. Così Chris vuole allestire assieme ai suoi amici la tragedia del Quakcbeth, che però si dice maledetta.. I ragazzi sapranno andare oltre le superstizioni?
Nessun commento:
Posta un commento