La Free Comics Week è una settimana (quest'anno dal 6 al 12 dicembre) durante la quale le fumetterie aderenti distribuiscono, come ormai da diversi anni a questa parte, alcune anteprime fumettistiche. Quest'anno pochi albi ma buoni, provenienti soprattutto da Panini Comics. Iniziamo dalla DC, con un'anteprima della nuova serie Superman Unlimited. "In un battito di ciglia", scritta da Dan Slott e disegnata da Rafael Albuquerque, vede l'azzurrone salvare un pò di persone come da normale routine, ma non ha fatto i conti con un enorme meteorite "con sorpresa" in rotta verso la Terra. Sull'altro lato, altra anteprima, però di un altro universo DC, quello Absolute, con le versioni "modernizzate" e attualizzate dei supereroi. Qui vediamo il punto di vista di un cattivo, Mirror Master e i suoi specchi. La storia è scritta da Jeff Lemire con la partecipazione ai disegni, fra gli altri, del nostro Giuseppe Camuncoli.
Passiamo in casa Marvel, sempre distribuita come saprete da Panini, con I Fantastici Quattro e la divertente "Uno strano nuovo mondo", scritta da Ryan North con i disegni di Humberto Ramos. La famiglia di supereroi sta provando un teletrasporto ma finisce in un mondo alieno, "evocata" da alcuni giovani extraterrestri. Nell'albo c'è spazio anche per "Il generale", con Ms.Marvel finita indietro nel tempo agli anni d'oro degli X-Men! E infine un'altra divertente storia inedita, scritta e disegnata da Chip Zdarsky, in cui esordiscono due nuovi personaggi "mixati": Deadverine e Wolverpool!
Assorted Crisis Events, della Image ma proposta da noi sempre dalla Panini, si annuncia molto interessante. In pratica il tempo si è spaccato, e cose del passato si intrecciano con il presente e il futuro. In tutto questo, una ragazza cerca di andare avanti malgrado tutto. Alla sceneggiatura abbiamo Deniz Camp e ai disegni Eric Zawadzki.
Fra il lotto c'è pure un manga, Clevatess di Yuji Iwahara, edito da Planet Manga della Panini. Siamo in un medioevo fantastico, con un mostrone demoniaco che trucida tutti gli eroi che sono stati mandati a sconfiggerlo. Poi la bestia si reca direttamente dal sovrano di quel regno. Ho già letto quello che accadrà in seguito, e anche questo si annuncia molto interessante.
Da Panini anche un'anteprima dal mondo Disney, con l'inizio della prossima saga "Paperone in Atlantide", splendidamente illustrata da Fabio Celoni, che arriverà su Topolino a gennaio. Paperone è scomparso, mentre stava per l'appunto cercando il mitologico continente! La seconda storia è Zio Paperone e i bitquack, con il riccastro alle prese con le criptovalute. Una storia realizzata da autori francesi (se non ho capito male): Jul alla sceneggiatura e Keramidas ai disegni.
Rose del deserto invece arriva da Sergio Bonelli Editore. Uno spinoff dalla fortunata serie Nero, incentrato sulla figura di Nizarita, appartenente alla "setta degli assassini". In questo nuovo volume presumo si vedrà l'infanzia e l'ascesa della tosta ragazza. La sceneggiatura è dei fratelli Mammuccari con Francesca Frigo, con i disegni di Romina Moranelli.

Nessun commento:
Posta un commento