giovedì 29 luglio 2021

Topolino 3427

 

Stasera spazio al nuovo Topolino uscito ieri, con in copertina un Paperino particolarmente balneare! 

Per le rubriche, un articolo dedicata alla chiusura della saga di Mister Vertigo, che si è protratta per un anno, con un "elogio della bugia" da parte dell'autore Marco Nucci. Poi un'intervista al grande Giorgio Pezzin, visto il suo ritorno sulla rivista con l'ultimo capitolo del diario di Tops De Tops, Topolino versione esploratore. Per lo sport si festeggia il successo dell'Italia agli ultimi Europei di calcio! 

Topolino e l'oscura finale Capitolo 1: I due villaggi - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Libero Ermetti
Anche il buon Faraci mi sembra mancasse da un pò, e come annunciato lo fa con questo "giallo sportivo", che casca comunque a fagiolo visto che si stanno svolgendo le Olimpiadi. Nell'isola di Kubot, si tengono "i giochi del Calisota", sorta appunto di olimpiadi. Pippo è stato invitato in quanto campione di "palla-a-caso", ovviamente un gioco assurdo che solo lui può capire, che non è neanche presente ai giochi ma i cui praticanti sperano di farsi ammettere nelle prossime edizioni. Comunque, come accompagnatore il pippide porta Topolino, che non vede l'ora di poter curiosare per il villaggio dei giochi. Ma dopo essersi perso nei vicoli, il topo udirà una conversazione su qualcuno che vuole sabotare la manifestazione sportiva...

Topolino e il principe della menzogna Quarto episodio: Sotto la maschera - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Fabrizio Petrossi
E così arriva anche la fine della lunghissima saga di Mister Vertigo, che stata comunque avvincente con tutte le sue "sottosaghe". Topolino è giunto infine alla verità sull'identità del "principe della menzogna", e con l'aiuto di Eta Beta lo sconfiggerà. Devo ammettere che le mie ipotesi si sono rivelate corrette. Ovviamente non svelo la soluzione dell'enigma, ma potete leggerla, a vostro rischio e pericolo, nei commenti della recensione allo scorso Topolino :)

Pianeta Paperone: Il segreto del tuffo - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Marco e Stefano Rota
Paperone è stato preso di mira da un "cialtrone" del web, che vuole scoprire il segreto di come faccia a tuffarsi fra le monete. Però così il papero verrà a sapere che anche il mitico Re Mida soleva tuffarsi come lui, e allora partirà assieme al nipotame per trovare questa succulenta piscina. Comunque ricordo che anche Peter Griffin dimostrò che è impossibile fare come Paperone! 


I Bassotti e l'indeterminazione tecnologica - Sceneggiatura di Pier Giuseppe Giunta, disegni di Giulia Lomurno
I Bassotti decidono di sgraffignare qualche invenzione di Archimede che possa essere utile nei loro colpi. Solo che non avranno molta fortuna.

Paperino e la vacanza rap - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Federico Franzò
Paperone ha sotto contratto un rapper, assomigliante a Paperino, che necessita di una vacanza, ma è tormentato dai paparazzi e dai fan. Allora Paperone, come nelle migliori tradizioni, effettua uno scambio di persona e manda Paperino camuffato dal rapper in un suo resort mentre l'originale se ne sta tranquillo in montagna. Ma purtroppo interverrà Rockerduck a rovinare i piani del riccastro... Per la serie "paroloni citati su Topolino" Paperino riesce a dire in poco tempo "luculliana" e "postprandiale"! 

2 commenti:

  1. Anche Barks dimostrò che solo il "povero vecchio" papero poteva tuffarsi nei dollari, mentre i Bassotti presero una craniata (Zio Paperone e la disfida dei dollari - "Only a Poor Old Man").
    C'è un altro bel riferimento a Barks nella tavola che mostri. Il Rubino Striato fu il protagonista di "Zio Paperone snob di società"(Uncle Scrooge - The Status Seeker).
    Mi piace che i giovani scrittori inseriscano questi riferimenti, speriamo che li capiscano i giovani lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, neanch'io avevo colto il riferimento :) C'è da dire che il tratto dei Rota ben si sposa con queste citazioni "classiche"! Grazie del prezioso commento!

      Elimina