martedì 15 marzo 2022

Topolino 3460: Paperinik, i giorni del disonore

 

Mi è già arrivato il Topolino che uscirà domani, e quindi possiamo dare un'occhiata in anteprima al suo contenuto! 

Per le rubriche, abbiamo un interessante approfondimento sulla storia d'ambientazione asiatica di cui parleremo fra poco, con interviste agli autori Giovanni Di Gregorio (che esordisce su Topolino!) e Marco Mazzariello. Poi altro dietro le quinte con interviste agli "autori" della casa di Paperino, un nuovo mega-gadget in arrivo: Alessandro Sisti e Libero Ermetti! Per lo sport, spazio alla Formula 1 e alla Moto GP.

Paperinik, i giorni del disonore Episodio 1 - Sceneggiatura di Alex Bertani e Marco Gervasio, disegni di Emmanuele Baccinelli
Nuova straordinaria saga per il diabolico vendicatore. Red Duckan, sempre lui, imbastisce una trappola e fa arrestare Paperinik. In carcere il papero comunque conquista il rispetto degli altri galeotti, molti dei quali spediti là da lui stesso. Fra gli altri ci sono i gaglioffi della "scuola del Krimen", storia del 1971! Comunque, Paperinik riesce ad evadere assieme ad altri, solo che il "boss" che ha programmato l'evasione è un altro suo acerrimo nemico...

Pa-Pering e la pergamena di giada - Sceneggiatura di Giovanni Di Gregorio, disegni di Marco Mazzariello
Ed eccoci con la storia in costume, ambientata nella "Paperasia" di molti anni fa. L'Imperatore è stanco per tutte le sue incombenze e i suoi doveri, allora viene indetto un concorso con in palio la pergamena del titolo, che dovrebbe conferire potere e ricchezze a chi la possiede. Al concorso, che prevede il superamento di varie prove, si presenteranno le versioni "paperasiatiche" di Paperone (con Paperino), Gastone e uno spassoso Paperoga santone zen! 

Sopravvivi con Indiana: Orientamento e segnalazione - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Andrea Malgeri
Nuova lezione avventurosa di Indiana Pipps, questa volta dedicata a come orientarsi in mezzo alla natura e anche a come segnalare la propria posizione se ci si perde! 

Dont' worry Bum Happy presenta: Dentista apprendista - Sceneggiatura  e disegni di Corrado Mastantuono
Bum Bum Ghigno protagonista di una nuova serie ispirata evidentemente alle comiche di una volta, visto che sono pagine prive di dialoghi e in bianco e nero! In questa prima storia, Bum Bum deve andare dal dentista, solo che, durante la strada, viene distratto dal martello pneumatico di un cantiere. Notare la citazione della celebre foto "Lunch atop a skyscraper", gli operai che mangiano sospesi nel vuoto.

Un colpo per due - Sceneggiatura di Massimiliano Valentini, disegni di Ottavio Panaro
Gamba e Sgrinfia hanno la stessa idea: quella di svaligiare la casa di uno chef, solo che Gamba vuole rubare un premio d'oro, Sgrinfia vuole rubare una ricetta! Vediamo così le due versioni del "colpo", visto che ognuno ignora che nella casa del cuoco c'è l'altro. 

Paperone e la scelta del cercatore - Sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni di Stefano Intini
Paperone racconta ai nipotini una storia di quando era nel Klondike. Racconta di quando vendeva "accessori" per i cercatori d'oro, e poi di quando cercava un colossale filone d'oro, facendo anche amicizia con un orso! La vecchia tuba saprà contagiare anche i nipotini con la sua passione per l'avventura e la ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento