domenica 27 marzo 2022

Star Trek Discovery stagione 4: La recensione di coppia

 

La nostra recensione della quarta stagione di Star Trek Discovery! 

REGIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

STORIA:  F = 6.5 MV = 6 MEDIA = 6.25

ATTORI: F = 6.5 MV = 7 MEDIA = 6.75

TRUCCO/PARRUCCO:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

COSTUMI: F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

COLONNA SONORA:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

TOTALE = 7.33

FP: La rinata Federazione del trentaduesimo secolo deve affrontare una nuova incredibile minaccia, una colossale anomalia che distrugge interi sistemi e si sposta poi casualmente per la galassia. La Discovery sarà chiamata al suo viaggio più estremo, verso i limiti della stessa galassia, alla ricerca della specie che ha costruito l'anomalia, per tentare un disperato "primo contatto!". Come per altre stagioni, anche la premessa della quarta era molto interessante. Noi ci abbiamo visto una metafora con quello che è successo in questi anni: se tutto il pianeta ha affrontato una pandemia, nella serie tutta la Federazione (e oltre) si trova a dover affrontare una minaccia inarrestabile, in cui dovranno fare fronte unito. Senza spoilerare troppo, molto belli anche i momenti alla "Arrival", con i tentativi di comunicare con una specie totalmente aliena (è proprio il caso di dirlo) alla nostra, ricreata per altro benissimo. Come per la terza stagione, il finale rovina un pò tutta la trama precedente. Finisce un pò tutto alla "tarallucci e vino". Gli autori potevano essere più coraggiosi, vedi morti che non sono vere morti e altre situazioni drammatiche che vengono risolte frettolosamente. Forse volevano infondere semplicemente del sano ottimismo. 

MV: Come spesso accadde in Star Trek, è più bella l'atmosfera, lo spazio, le astronavi, l'equipaggio, piuttosto che la storia in sé. Io trovo che dal punto di vista dell'inclusività e dell'accettazione in generale sia stato fatto un lavoro egregio. L'amore è, come dovrebbe essere, universale, trascende il sesso e addirittura la specie. Concordo sul fatto che il finale sia forzatamente positivo e pieno di speranza, tuttavia ne avevamo bisogno.

LA CLASSIFICA DELLE SERIE VISTE NEL 2022:

1) Star Trek Discovery st.4 7.33

2) The Book of Boba Fett 7.04
3) And just like that 6.96


4 commenti:

  1. Una cagata colossale e sono gentile, l'unica preoccupazione degli autori è l'inclusività e il politically / gender correct!
    personaggi non credibili che pensano solo a darsi pacche sulle spalle ed ad abbracciarsi... La minaccia aliena, causata da alieni superevoluti e molto empatici che disintegrato pianeti come noccioline, ma poverini non pensavano fossero abitati da specie senzienti!
    Tuttavia quando gli distruggono il primo controller dell'anomalia devastatrice pensano bene di attivare un'altro ancora più distruttivo.... azione tipica di un alieno bendisposto!
    Insomma una trama inconsistente permeata da un buonismo rivoltante dove tutto pare una scusa per parlare di rapporti interpersonali gender /politically correct... Un'ultima ciliegina, perché mai tutti i rappresentanti della terra unita devono essere di colore? Asiatici e caucasici non esisteranno più nel trentaduesimo secolo?
    Non credo che guarderò la quinta stagione dopo questa totale delusione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Star Trek è sempre stata inclusiva, basti pensare all'equipaggio della serie classica, con Uhura, Sulu, perfino un russo (ed erano gli anni '60)! Il problema di Discovery secondo me è che iniziano ogni stagione con una buona idea e poi si perdono

      Elimina
  2. Completamente d'accordo. Ipocrisia ai massimi livelli. Vedere Tilly che compone "nuovi spazi" mentre il "mondo cade a pezzi" è surreale anche nell'universo di Star Trek!

    RispondiElimina