domenica 13 novembre 2022

The Shilling Shockers - autori vari

 

Stasera parliamo di un nuovo volume in arrivo da Ehm Autoproduzioni, che ho potuto leggere in anteprima!

Come per Kardiakìa e Madala, anche per questo libro quelli di Ehm Autoproduzioni hanno lanciato una campagna di su Kickstarter per la sua realizzazione, campagna che si concluderà a fine mese. I "Shilling Shockers" erano romanzi ricchi di violenza e crimine, diffusi nell'Inghilterra vittoriana. "Shilling" perché costavano uno scellino. Se conoscete i "Penny Dreadful" erano prodotti molto simili. Il tema dunque di questa raccolta di fumetti (e non solo) è l'orrore, ma non immaginatevi racconti classici alla "Zio Tibia", con mostri e squartamenti vari. Qui l'orrore è molto più profondo e deriva spesso dalle ansie e dalle paure dell'animo umano, anche se non mancano certo i finali sconvolgenti. Anche i titoli sono sicuramente originali: ad esempio la prima storia, disegnata da Antonello Cosentino e scritta da Elisa Castellano, si intitola "Talassofobia", che è la paura dell'acqua profonda. Un uomo e una donna sono i soli sopravvissuti di una missione nelle profondità marine dell'artico, e l'uomo afferma di aver visto qualcosa di enorme e minaccioso sotto di loro.

La bestia, di Vittoria Margheri, sembrerebbe essere la classica storia con il cacciatore di mostri di turno che viene incaricato di eliminare una pericolosa... bestia, appunto. Ma il significato della sua caccia verrà svelato solo alla fine. 
Avevo già accennato al fatto che la raccolta non contiene solo fumetti, infatti vi trovano spazio anche due racconti illustrati. Il primo è Argumentum ad hominem, di Neri Cortopassi. Una specie di poesia d'amore di una donna per una certa Juniper Hill, una passione che sfocia nell'omicidio per gelosia. Fino al sorprendente finale. 
Eccoci dunque alla mia preferita del lotto, Uroboro, di Fabrizio Castano. Un uomo si ritrova in uno strano luogo dove è costretto a rivivere tutti gli errori della sua vita
Altro racconto illustrato molto particolare Ulster Weavers, di Bassi e Sette. Clarissa è morta e si è reincarnata in uno strofinaccio da cucina. E inoltre c'è qualcun altro con lei. 

Ultima storia Parasomnia, scritta da Claudia Milazzo, disegnata da Charlie La Cerva e colorata da Elisa Bisignano. Una ragazza soffre di una pesante insonnia, ed è costretta a ricorrere a un rimedio venduto da un ciarlatano in TV, che ovviamente le porterà delle conseguenze estreme...
The Shilling Shockers si presenta come una validissima raccolta di storie d'orrore, che piacerà agli amanti del genere ma non solo, vista la profondità e la ricchezza degli argomenti trattati. Per non parlare dei bellissimi disegni di tutti gli artisti coinvolti. 
Per partecipare al crowfunding, vi lascio il link di riferimento: https://www.kickstarter.com/projects/ehmautoproduzioniks1/the-shilling-shockers

Nessun commento:

Posta un commento