sabato 12 novembre 2022

Boris stagione 4: la recensione di coppia!

 

La nostra recensione della quarta stagione di Boris, disponibile su Disney+! 

REGIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

STORIA:  F = 8 MV = 6 MEDIA = 7

ATTORI: F = 8 MV = 8 
MEDIA = 8

COSTUMI:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5

COLONNA SONORA:  F = 7.5 MV = 6 MEDIA = 6.75


TOTALE = 7.05

FP: Sono passati una decina d'anni dalla terza stagione e dagli avvenimenti del film, e i membri della troupe di Renè Ferretti continuano a sfornare "capolavori" di serie tv. Ma qualcosa è cambiato, perché sono arrivate le famigerate piattaforme online, che hanno potere di vita e di morte sulle varie produzioni. E inoltre qualcuno della troupe ha fatto carriera. Stanis e Corinna fra l'altro sono diventati attori-produttori, e vogliono realizzare una serie basata sulla vita di Gesù, dove Stanis dovrebbe interpretare Cristo! Sono passati tanti anni ma l'umorismo sferzante della serie rimane lo stesso, ora i bersagli sono diversi, c'è appunto l'opprimente piattaforma, con tutte le sue regole di inclusione e politically correct. Si ride magari un pò meno, ma sono sicuro che anche in queste otto puntate sono nati dei "tormentoni" che ci porteremo dietro per anni. Purtroppo non c'è più fra gli sceneggiatori Mattia Torre, ma in qualche maniera è comunque presente, con uno splendido omaggio. Dopo She-Hulk un'altra serie con un finale completamente folle, che può essere visto come geniale o un'emerita stronzata :D Ovviamente Pietro Sermonti e sopratutto Corrado Guzzanti (che si vede però troppo poco) mattatori indiscussi! 

MV: Mmmmh.. non è proprio un sì ma non è certamente no.. Che dire? Boris mi ha fatto divertire senza dubbio ma ad un certo punto ha fatto il giro ed è diventato, a tratti, una delle serie che prende in giro..


LA CLASSIFICA DELLE SERIE VISTE NEL 2022:
1) House of the Dragon st.1 8.83
2) The Sandman 8.17
3) Stranger Things st.4 8

4) Ultraman st.2 7.95

5) The Umbrella Academy st.3 7.83

6) The Bear 7.81

7) This is us st.6 7.8

8) Pam & Tommy/Miss Maisel st.4 7.62

10) Star Trek Strange New Worlds st.1 7.54

11) Only murders in the building st.2 7.5

12) Obi-Wan Kenobi 7.46

13) Moon Knight/The Boys st.3 7.37

15) Star Trek Discovery st.4 7.33

16) In nome del cielo 7.31

17) Upload st.2/Picard st.2 7.08

19) Pacific Rim Zona oscura st.2/Boris st.4 7.05

21) The Book of Boba Fett 7.04
22) And just like that 6.96

23) Volevo fare la rockstar st.2 6.93

24) Ms. Marvel/She-Hulk/Gli anelli del potere st.1 6.92

27) Cobra Kai st.5 6.65

28) Fate The Winx Saga st.2 6.54


10 commenti:

  1. Mi devo decidere a cominciarla (visto solo episodi sporadicamente quando la passava Sky). Poi se mi dici che hanno ammodernato con le piattaforme streaming e le loro assurde regole sul politicamente corretto, mi metti ancora più curiosità! 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicuro che quelle "stoccatine" ti piaceranno :D

      Elimina
  2. Vista quasi tutta e finora è fortissima 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi saprai dire il tuo parere sul finale :D

      Elimina
    2. Finale visto e concordo sul folle, ma, come direbbe René... GENIALE!

      Elimina
    3. Come ha scritto qualcuno, alla fine è scattata la...locura :D

      Elimina
  3. Leggermente sopravvalutata, ma prodotto veramente godibile, i valori aggiunti sono Glauco e lo sceneggiatore, Tirabassi e Aprea di categoria superiore. Sono felice che sia stato valorizzato il personaggio di Tiberi, altri personaggi invece (Arianna) hanno già dato.
    Il finale è stato un lieto fine e pure commovente. Sulla scena di Flashdance, beh, direi che credo sia una critica velata al nostalgismo imperante e alla necessità di recuperare costantemente icone e scene del passato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che per quella scena ognuno ha dato la sua interpretazione :) Sarei curioso di sapere gli sceneggiatori (quelli veri) cosa avessero in mente!

      Elimina
    2. Citando Rino Gaetano, "Beati i critici e gli esegeti di questa mia canzone": nel senso che hanno messo una cosa all'apparenza non sense, ma con un significato profondo, che forse nessuno ha colto :D

      Elimina