mercoledì 23 novembre 2022

Gli Erquloidi 01 e 02 - Enrico Trentin

 

Stasera parliamo di un'altra autoproduzione molto particolare, i primi due albi degli "Erquloidi" realizzati da Enrico "ET" Trentin!

Gli Erquloidi (rigorosamente con la Q!) è uno scalcagnato team di supereroi che l'autore aveva in mente già dal 1988, e infatti in questi anni ha relizzato diverse versioni delle loro avventure. Dall'anno scorso Enrico ha iniziato a pubblicare degli albetti autoprodotti in cui racconta la storia degli Erquloidi dall'inizio. E non si poteva che iniziare con le loro origini, di come cioè questo strano gruppo si è assemblato... per puro caso! Facciamo conoscenza quindi di tutti i membri: Antonio Papina, il pigro capo in canottiera; Camillo, una "molle melassa" vivente; Dimitri, un irascibile essere che è uscito da un uovo; Argo, una specie di orrido Hulk ancora più stupido ma molto più sfaticato e L'Ippogrifo; un enorme uccello imparentato (forse) con un cavallo. All'inizio la banda si limita a cacciare criminali (se possibile ancora più stupidi di loro) in cambio della riscossione di una (esigua) taglia. Ma non mancano i "supervillain" che tramano nell'ombra. 

Mentre nel secondo numero devono vedersela con un osso duro, L'Ippo-Tiroideo, un Ippopotamo che dopo un consulto con un endocrinologo ha dato di matto ed è diventato "dannato"! Il bello è che questa storia, come spiega lo stesso autore in un articolo alla fine dell'albo, nasce durante una "24 giorni comics", cioè la sfida lanciata da Sio, Dado e Bigio di realizzare un fumetto in 24 giorni, una tavola al giorno. E il tema era "dannato ippopotamo", ecco così spiegata la folle trama di questo numero 2. Ovviamente poi la storia è stata sistemata e ampliata da ET. Comunque le avventure degli Erquloidi sono molto divertenti.  Enrico Trentin con il suo simpatico e perfetto stile umoristico si inserisce alla perfezione nel solco della tradizione del fumetto demenziale italiano come i personaggi di Jacovitti, Nick Carter di Bonvi, Cattivik di Bonvi/Silver e altri. Nel frattempo sono usciti altri due numeri (l'autore ha una tabella di marca fino al 2023) che non vedo l'ora di leggere! Per procurarvi i vari numeri degli Erquloidi vi consiglio di contattare l'autore tramite i vari social.

Nessun commento:

Posta un commento