martedì 1 novembre 2022

Topolino 3493: Topolino e il prigioniero di Verdemare

 

Stasera parliamo del Topolino che uscirà domani, visto che a Lucca Comics ho potuto prendere in anteprima la variant con lo splendido disegno di Silvio Camboni!

Visto la storia d'apertura, abbiamo un interessante reportage dall'Irlanda, con tutte le sue sue leggende e creature fantastiche. Poi si va in Italia, con un articolo sulle bellezze della Basilicata. Per lo sport si parla dell'album di figurine della Panini dedicato al mondiale di calcio di quest'anno. 


Topolino e il prigioniero di Verdemare - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Silvio Camboni
Ideale seguito di Topolino e la scarpa magica, racconto a strisce del 1953 di Bill Walsh e Floyd Gottfredson! Topolino riceve la richiesta d'aiuto di Re Verdino, re di Verdemare, il paese dei folletti. A Verdemare ora comanda Lady Moira, che è intenzionata a utilizzare il potere dei pozzi dei desideri per dominare tutto il mondo! Una classica storia quasi d'altri tempi disegnata (e colorata) benissimo da Camboni, che torna sulla rivista dopo diverso tempo.

Zio Paperone e il sapone truccato - Sceneggiatura e disegni di Corrado Mastantuono
Storia della serie Papersera News. 
Approfittando di una vecchie legge, un'azienda riesce a ottenere il monopolio del sapone da bucato di tutta Paperopoli! Conseguentemente nascerà anche un mercato "clandestino" di sapone. Una storia a suo modo molto istruttiva.

Paperino e la tenzone della spatola d'oro - Sceneggiatura di Pier Giuseppe Giunta, disegni di Valerio Held
Paperino partecipa a un torneo culinario per il miglior pancake, e in palio c'è una spatola d'oro. Allettato dal premio, partecipa pure Paperone, esperto a suo modo della pietanza visto che nel Klondike preparava i pancake con mezzi di fortuna.

Topolinia contro Secondo episodio - Sceneggiatura di Alex Bertani e Marco Gervasio, disegni di Marco Mazzarello
Topolino è in fuga dopo essere stato accusato di un furto che non ha commesso, e con la maggior parte dei suoi conoscenti che sono diventati inspiegabilmente a lui ostili. Il topo allora chiede aiuto a un supereroe di un'altra città: Paperinik! I due dovranno indagare separati (e camuffati) per cercare di arrivare alla verità.

Nessun commento:

Posta un commento