giovedì 18 maggio 2023

Topolino 3521: Speciale anniversario Alessandro Manzoni

 

Eccoci con il Topolino uscito ieri. La bellissima copertina "manzoniana" è opera di Paolo Mottura!

Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo un'intervista alla campionessa di "breaking" Antilai Sandrini. Poi uno speciale sui "draghi moderni", cioè tutti gli animali che si chiamano in qualche maniera...drago. C'è anche un'utile guida al Salone del libro di Torino, con i nuovi fumetti Disney che saranno disponibili e anche gli autori presenti. Ah, c'è pure il risultato del sondaggio sulla nuova stagione di "Siamo serie!"


Zio Paperone e il troppo vero storico - Sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Paolo Mottura
Eccoci con la (doppia) storia celebrativa di Manzoni, dati i 150 anni dalla sua scomparsa. Comunque uscirà anche un "Topolibro" contenente i Promessi Paperi e i Promessi Topi :) Zio Paperone, accompagnato dal nipotame, si reca in Italia per chiedere all'amico professor Quagliaroli se sia possibile trovare un "inedito" dello scrittore, che qui è diventato Anassandro Manzoni. A Milano il gruppo si affiderà ancora agli occhialini inventati da Archimede, quelli con cui si può vedere il passato. Solo che, a causa di una modifica introdotta dall'inventore, cioè la possibilità di viaggiare sul serio nel tempo, Manzoni rischierà di restare bloccato ai tempi dei Promessi sposi! Una storia avvincente e ricca di curiosità.

Newton & Pico in viaggio nel sapere: L'erba del vicino - Sceneggiatura di Danilo Deninotti, disegni di Simona Capovilla
La solita lite fra Paperino e il vicino Anacleto Mitraglia porterà lo spunto a Pico di disquisire di confini e frontiere a Newton.

Cronache del regno dei due laghi: Il mistero degli gnomi invisibili - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Silvia Ziche
Ritorna la saga fantasy-umoristica ideata da Faraci e disegnata dalla Ziche, con una serie di storie brevi che formano comunque un racconto unico. Comunque, Re Topolino e il Consigliere Manetta devono trovare gli gnomi invisibili, gli unici che sanno come zittire una molesta "muffa canterina"!

Le isole della Cometa: Flight 0004 - Sceneggiatura di Alex Bertani e Pietro B. Zemelo, disegni di Nico Picone.
Capitolo ricco di incontri questo di questa saga "misteriosa". Mick (re)incontra Babou, mentre il Professore incontra lo zio di Dippo, Salud. Poi Mick incontra la misteriosa "esploratrice", e la scambia per Minerva... E ho capito anch'io questa settimana che sono due persone diverse, per dire quanto la trama sia complicata pure per me :D 

L'ombra di Ducktopia - Sceneggiatura di Francesco Artibani e Licia Troisi, disegni di Francesco D'Ippolito
Altro gradito ritorno, quello del mondo di Ducktopia. Pluto è apatico e debole, e una strana creatura svela a Topolino che dipende dal legame che il cane ha con appunto Ducktopia. Il topo assieme al fido Pippo dovranno tornare in quella dimensione per salvare l'adorato cucciolone! 

Nessun commento:

Posta un commento