giovedì 4 maggio 2023

Topolino 3519

 

Stasera parliamo del Topolino uscito ieri, con copertina "familiare" di Andrea Freccero!


Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo un approfondimento sulle bussole, visto anche il nuovo capitolo della saga de Le isole della Cometa. Poi interviste al campione di "kitesurf" Riccardo Pianosi e all'ingegnere aeronautico Amalia Ercoli Finzi e a sua figlia Elvina Finzi, ingegnere nucleare! Abbiamo pure uno speciale dedicato ai nostri amici cani.

Le isole della Cometa Episodio 2: Flight 002 - Sceneggiatura di Alex Bertani e Pietro B. Zemelo, disegni di Nico Picone
Secondo capitolo quindi per questa fantastica e misteriosa saga. Il giovane Mick è sempre più irrequieto. Nel frattempo, a causa di un incidente, si ritrova su un altro aereo, questa volta in compagnia di Dippo. Fino ad ammarare in un'altra isola, dove farà la conoscenza di uno strano collezionista. Nel frattempo, il losco Babou sta pedinando la giovane esploratrice che somiglia tanto a Minni, perché vuole un suo oggetto. Come si capisce, siamo appena alla seconda parte e la vicenda è già bella complicata! 

Zio Paperone e l'appiattificatore 2D - Sceneggiatura di Giovanni De Feo, disegni di Francesco Guerrini
Per risolvere il problema dei parcheggi a Paperopoli, Paperone ha l'idea di utilizzare un'invenzione di Archimede, l'appiattificatore del titolo, in pratica il contrario di una stampante 3D, visto che trasforma gli oggetti in fogli. Ma Rockerduck ingaggia i Bassotti per sabotare l'operazione, con esiti disastrosi oltre che esilaranti.

Newton e Pico In viaggio nel sapere: Che numero! - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Simona Capovilla
Nuova ripetizione di Pico a Newton questa volta incentrata sull'aritmetica, e in particolare sul genio di Carl Gauss. Pico proporrà al piccolo Pitagorico la stessa sfida superata brillantemente da Gauss in gioventù! 

Le pensatone di Fiuto Joe: Fuga andata & Ritorno - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Federico Franzò
Fiuto Joe si ritrova a scappare prima da un puma e poi da due esperti di animali rari, che lo vogliono catturare. Per fortuna il cane avrà una delle sue "pensatone"!

Gambadilegno e la settimana da cittadino modello - Sceneggiatura di Davide Fortuna, disegni di Mattia Surroz
A causa di un "biscotto della fortuna", il Gamba promette a Trudy di passare una settimana di onestà, affinché il suo prossimo colpo riesca. Ma ovviamente non tutto andrà come sperato.

Time Machine (mis)adventures: Destinazione antico Egitto - Sceneggiatura di Silvia Martinoli, disegni di Luca Usai
Nuova vicenda riportata dal pronipote di Archimede. Questa volta Paperino e Paperone tornano nell'antico Egitto per procurarsi una rara essenza, ma per errore dimenticano nel passato Pico De Paperis, che diventa il consigliere del Faraone cambiando così la storia in una maniera tale che non la mostrano nemmeno :) Ovviamente i paperi dovranno tornare indietro per recuperare il loro amico e ristabilire il loro presente.

Nessun commento:

Posta un commento