martedì 23 maggio 2023

Ragazze elettriche Stagione 1: La recensione di coppia

 

La nostra recensione della prima stagione della serie Ragazze elettriche, di PrimeVideo!

REGIA:  F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25

STORIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

ATTORI: F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25

TRUCCO/PARRUCCO: F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5

COLONNA SONORA:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5

TOTALE = 6.9

FP: Il titolo originale della serie è il più centrato "The Power", ma il brutto titolo italiano deriva dal romanzo dal quale è tratta. Comunque, in un futuro molto prossimo a noi a moltissime teenager si manifesta il potere di sprigionare scariche elettriche. E possono trasmettere questo "dono" anche ad altre donne. Ovviamente l'opinione pubblica si divide, chi la vede come una specie di miracolo, chi come un'arma carica in mano alle donne. La serie segue le vite di alcune di loro: la figlia di un gangster, la figlia di una sindaca (la brava Toni Collette, anche lei comunque importante nello sviluppo della trama), una ragazza che sente la voce di Dio nella sua testa e pure la moglie di un dittatore di un paese dell'Est Europa, di cui si comprenderà il ruolo nel proseguimento delle puntate. Le vite di tutte sono destinate ovviamente a intrecciarsi. Ragazze elettriche è girata veramente bene, non è un prodotto dozzinale e si vede che è stato costruito con attenzione. Però sul finire della stagione si fa fatica a capire dove vogliano andare a parere gli autori, sembra quasi che siano entrati in una specie di loop. Ovviamente si interrompe lasciando molti discorsi in sospeso, confidando in una seconda stagione.

MV: Parte meglio di come finisce, onestamente. Ho trovato l’idea molto originale e, naturalmente, solleva interessanti argomenti... e se le donne fossero più forti? Diventeranno come gli uomini? Peggio? Meglio? Chi ne dà una interpretazione religiosa e santifica il dono, chi lo usa politicamente, chi si vendica... Solo che ad un certo punto lo svolgersi della storia ha iniziato ad allungarsi che neanche la minestra dei nonni durante la guerra, con a parer mio digressioni inutili sulle protagoniste... vedremo...


LA CLASSIFICA DELLE SERIE TV VISTE NEL 2023:

1) The Mandalorian st.3/Picard st.3 7.46
3) Tenebre e ossa st.2 7.37
4) Abbott Elementary st.2 prima parte 7.25
5) La legge di Lidia Poet 7.04
6) Ragazze elettriche 6.9
7) Willow 6.79
8) Mobile 101 6.56
9) La famiglia dei diamanti 6.55
10) Il mistero dei templari 6.54

4 commenti:

  1. Brutta piaga quella delle trame sbrodolate solo per tirarci fuori una serie quando un film (magari oversize) poteva contenere tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vero...serie tv per tutto, quando sarebbe bastato un film da 2 ore

      Elimina
  2. Beh oddio, un film di 2 ore, é evidente che non avete letto il libro (che addirittura é spalmato su un arco temporale di 10 anni !).
    Libro che, detto per inciso, é 10 volte meglio della serie tv, hanno cambiato troppe cose in generale e funzionano peggio !
    A partire dal fratello di Jos (Matty), o l'incidente aereo, o Roxy che sembra una parodia sopra le righe rispetto al personaggio del libro (dove é di gran lunga il mio preferito), e potrei andare avanti per ore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ammetto la mia ignoranza. In effetti Roxy è un personaggio odioso nella serie, mia moglie a esempio la odiava :D

      Elimina