venerdì 6 novembre 2020

La buona novella - Paolo Castaldi su testi di Fabrizio De André


Stasera finalmente è giunto il momento di parlare del nuovo capolavoro di Paolo Castaldi: La buona novella!

La buona novella è uno dei capolavori del grande Fabrizio De André, realizzato ormai nel 1970. Ricordo, per chi non lo sapesse, che è un "concept album" ispirato ai cosiddetti Vangeli apocrifi, cioè quelli non riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa. Cinquant'anni dopo Paolo Castaldi realizza un suo sogno e riesce finalmente a creare un libro illustrato in cui accompagna i testi di De André con i suoi suoi splendidi disegni. C'è la presenza costante di una folla senza tempo, fra cui si riconosce lo stesso fumettista, che assiste agli eventi della vita di Maria e di Gesù. Una folla a cui spetta anche aprire e chiudere il libro, similmente all'album che si apre e si chiude con due "Laudate" cantate da cori. 


Il libro è suddiviso in tanti capitoli quante sono le canzoni dell'album. Sfogliando le pagine vediamo scorrere le immortali e poetiche parole del cantautore, che si completano perfettamente a ciò che è illustrato, quasi come se alle musiche originali si fossero sostituite le forme e i colori di Paolo. Che è come sempre bravissimo, mai come in questo caso possiamo affermare che ogni tavola è un quadro. Molto originale la raffigurazione de "Il testamento di Tito", che resta incentrata sui dieci comandamenti, ma che aggiunge i ritratti di dieci figure moderne, dieci eroi, martiri, vittime della società, della povertà, della religione, delle discriminazioni.
Possiamo affermare che se La buona novella è una delle migliori opere del cantautore genovese, la sua riproposizione su carta è sicuramente una delle migliori opere di Paolo.

La buona novella - Paolo Castaldi su testi di Fabrizio De André
pagine 112 - euro 16
Feltrinelli Comics

8 commenti:

  1. Ma che spettacolo...
    Mi ero perso quest'uscita... ma amo De André, e mi piace molto Castaldi. Insomma... presto sarà mio 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Guido! :) Poi fammi sapere le tue impressioni!

      Elimina
  2. Comprare comprare comprare comprare comprare comprare comprare comprare..
    La buona Novella è uno dei dischi più belli di Faber..Castaldi ha un compito improbo, ma sono sicuro che il risultato sarà ottimo!

    RispondiElimina
  3. Ho la La buona novella sia cantata da De André che dalla P.F.M il rischio di avere un libro illustrato è che toglie spazio alla fantasia.
    Però correrò il rischio perché i disegni son veramente belli..
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che i disegni di Paolo comunque lasciano molto spazio alla propria fantasia e interpretazione

      Elimina
  4. Adoro l'album di De André, ma non conoscevo assolutamente l'esistenza di questo libro. Concordo con quanto dice MAX qui sopra: La Buona Novella . l'album - non avrebbe bisogno d'altro, ma quei disegni sono veramente belli!
    Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è uscito da pochi giorni, l'ho preso il giorno dell'uscita :) Per il resto, vedi la risposta che ho dato a Max..buon weekend!

      Elimina