domenica 29 novembre 2020

Venti giorni senza D.I.O. - Coma Empirico

 

Completiamo questo weekend che è stato dedicato ai libri a fumetti di autori italiani con l'ultimo libro di Coma Empirico, alias Gabriele Villani!

Tornano quindi le intelligenti strisce di Coma Empirico. Come nel suo precedente lavoro, vediamo il suo alter-ego dialogare con la Luna, con un gatto, con le altre sfaccettature di se stesso, tipo un'inedita "parte atavica" simboleggiata da un rettile. Altre volte i protagonisti rimangono da soli con le loro riflessioni. Ad esempio la striscia qui sopra l'ho trovata particolarmente indicata per il periodo che stiamo vivendo. Ritorna anche il romantico cavaliere con le sua eterna voglia di combattere. Gli argomenti colpiscono come sempre: l'esistenza stessa dell'uomo, le scelte che compiamo, le nostre paure... Le pagine sono quasi tutte in bianco e nero con pochi e simbolici colori.

Ma è nelle ultime pagine che c'è la vera novità: un racconto, che fra l'altro dà il titolo al libro, lo potrei quasi definire una "fiaba fantascientifica". Nel pianeta Umasia vi è un programma omniscente di nome D.I.O. che risponde a qualsiasi domanda degli abitanti attraverso degli enormi tabelloni. Ma un giorno D.I.O. scompare, non risponde più a nessuna domanda. Spetterà all'Umasiano Kirk (un nome dai molti significati) indagare. Nel frattempo leggiamo della missione di un astronauta terrestre che trova un filo che parte dalla Luna... Sicuramente una storia dai molti significati, che mi ha piacevolmente sorpreso. D.I.O. è ovviamente una metafora delle nostre divinità che ad un certo punto hanno "smesso di rispondere" ai fedeli, eppure per i credenti ci sono ancora. Ma ci sono molti altri significati inclusi nelle poche pagine di racconto, per questo ho scritto che in pratica è una fiaba, anche perché ci sono situazioni che sono al di là della scienza ma fanno parte invece della pura fantasia. Posso affermare che Gabriele Villani si conferma alla grande, sorprendendomi anche questa volta.

Venti giorni senza D.I.O. - Coma Empirico
pagine 138 - euro 17
BeccoGiallo Editore

5 commenti:

  1. Aspetta..la storia di una divinità che non risponde più al popolo l'ho già letta da qualche parte..forse in qualche storia di Topolino? O in qualche film?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, Topolino non credo dato l'argomento, non so se in qualche storia di fantascienza...

      Elimina
    2. Adesso veramente non riesco a ricordare...Non mi sembrava un film "per adulti"...

      Elimina