mercoledì 4 novembre 2020

Topolino 3389: Il ritorno di Mister Vertigo


Stasera spazio come di consueto al Topolino della settimana, che incredibilmente mi è anche già arrivato tramite posta! In copertina il ritorno di Mister Vertigo, che comunque era già riapparso nel numero scorso.

Uno sguardo agli articoli della settimana. In occasione della saga "antartica" con protagonista Topolino, ispirata all'impresa di Sir Ernest Shackleton, ecco un'intervista agli autori Sergio Cabella e Paolo Mottura. Poi ancora un servizio su X-Factor, con un test per conoscere il proprio grado di conoscenza del talent show. Per lo sport luci puntate sul giovanissimo talento del tennis Sinner! 

Topolino e l'incubo di Mister Vertigo Seconda parte - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Ottavio Panaro
Eccoci con la seconda e ultima parte del ritorno dello strano tizio incappucciato. Topolino scopre che il professor Castle, colui che nel suo programma televisivo aveva iniziato a parlare degli incubi di Mister Vertigo, nasconde qualcosa. In più a Topolinia ci sarà la classica parata mascherata di Halloween, che qualcuno voglia approfittarne? Il finale resta apertissimo per nuove incursioni di questa inquietante figura.

Area 15: Il kolossal di Giggs - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Libero Ermetti
Torna anche la serie di Area 15, che tanto successo aveva avuto in precedenza. I nipotini e i loro amici sono sempre presi dalla loro passioni. Questa volta il protagonista è Giggs, a cui sorge il sogno di fare il regista. Assieme a tutta la compagnia proverà a realizzare un corto amatoriale, ma alla fine quello che conterà non sarà il risultato ma il fatto di averlo fatto assieme. Area 15 si conferma un'ottima serie.

X-Music 2020 Secondo episodio: Occasioni da non perdere - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Alessandro Perina
Seconda puntata per la nuova edizione del talent musicale di Paperopoli. I Bassotti si intrufolano negli studi, mascherati da operai, per sgraffignare delle memorabilia da rivendere, ma finiranno veramente a lavorare! Si è capito che questa serie non sarà incentrata sul concorso in sè ma sul dietro le quinte.

Detective Donald Duck: Lo scherzetto del dolcetto Seconda parte - Sceneggiatura di Stefano Ambrosio, disegni di Luca Usai, colori di Valeria De Sanctis
Paperino assieme ai nipotini riesce a risolvere il mistero del mostro con la testa di zucca che ha ipnotizzato tutta Paperopoli (e pure Pippo e Topolino che si trovavano in trasferta). Il finale è veramente ha sorpresa, oltre che divertente! 

Paperoga e la grande ristorazione - Sceneggiatura di Giorgio Salati, disegni di Giulia Lomurno
Nuovo esordio sulla rivista, con questa talentuosa disegnatrice. Una storia senza dialoghi, con Paperoga che apre una pizzeria, ma si ritrova a "duellare" con un altro pizzaiolo su chi riesce a creare la pizza più grande di Paperopoli! 

Zio Paperone & Il risparmio assoluto - Sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Francesco Guerrini
Paperone conosce una parente di Brigitta dalla Scozia, Sondra McBridge, che è parsimoniosa quanto e più di lui. All'inizio il riccastro ne rimane affascinato, ma una disavventura lo farà ricredere. Finale in cui si vede anche il lato romantico (molto nascosto) di Paperone! 
A fine rivista c'è anche una storia breve con protagonista Paperino Paperotto. La prossima settimana sarà possibile acquistare, assieme a Topolino, un portachiavi di metallo.

8 commenti:

  1. Contentissimo per il ritorno di Area 15, a cui quasi dedicherei un magazine a sé, come per le GM... solo che al posto di natura, escursioni e foto, metterei robe ipernerd tra cinema, serie e fumetti, oppure sport particolari e cose comunque "pulite" e giovani XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, che poi i ragazzini di oggi sono più esperti di noi di manga, videogiochi, social...

      Elimina
  2. Ciao...mi è sempre piaciuto Topolino e l'ho letto anche da adulta. Magari tornassero i tempi dei fumetti. Grazie per il tuo post e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Che figata mister Vertigo....
    bravo Nucci, non era facile approcciare con una storia simil Casty.
    Ma mi permette di spendere due parole di elogio a Carlo Panaro?
    Al di là della bravura come sceneggiatore, è una persona veramente squisita. A parte l'educazione, che va beh, è un'educazione di altri tempi, ma è di una gentilezza clamorosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho avuto il piacere di conoscerlo, ma ti credo..io ho parlato con Pastrovicchio, Zemelo, Casty, Salati: tutte persone gentili e con cui puoi chiaccherare tranquillamente!

      Elimina
  4. La prima storia di Topolino la vedrei bene nel nuovo Topomistery... ma c'è tempo. Mi ha detto il fumettaro che è una serie che parte e si interrompe... ti saprò dire meglio da me.

    Secondo me, parare personale, sei sprecato per 'sto brutto settimanale. Opta per le raccolte, così magari mi consigli le migliori 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah ormai sono abbonato.. le raccolte non avrei tempo ne spazio, e poi ne ho già decine di vecchie che devo ancora leggere, prese a 1 euro l'una o meno :D

      Elimina